Il progetto sostenuto dalla Regione Lazio, Comunità Solidali 2020, si è concluso a fine gennaio. Insieme ad Arci Servizio Civile Roma e ai 13 centri giovanili della rete Prism, siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati e che rispondono alle sollecitazioni dei nostri soci relative allo sviluppo di una rete territoriale in favore dei giovani. PRISM, insieme al progetto TOOL, è stato una tappa fondamentale per Lunaria nell’impegno sociale e nello sviluippo della sua missione.
Sono stati dodici mesi molto intensi, che ci hanno permesso di contribuire alle attività dei centri giovanili della periferia romana, di mettere in rete le competenze di costruire percorsi di partecipazione alla vita dei quartieri e ad esperienze europee, di volontariato, di servizio civile e di scambio culturale.
I primi mesi del progetto ci hanno visto impegnatə a sondare i bisogni e i punti di forza dei 13 centri partner del progetto, in modo da identificare attività laboratoriali, di supporto e orientanemento e di avviare iniziative di rete di dimesione europea, che potessero completare armonicamente gli obiettivi di ciascun centro.
Abbiamo incontrato circa 350 giovani e giovanissimi, molti dei quali hanno preso parte attiva ai 13 laboratori organizzati da settembre a gennaio, avviato due progettazioni europee con 6 diversi centri, organizzato incontri nelle scuole, partecipato ad eventi e favorito il sostegno reciproco tra organizzazioni e servizi rivolti ai giovani, prodotto tre podcast tematici…
I percorsi “dal quartiere al mondo” sono dunque appena iniziati: 15 ragazzi parteciperanno alle attività estive di Lunaria, continueremo a garantire il nostro contributo alla lotta all’impoverimento educativo e all’esclusione sociale dei centri, coinvolgendo i nostri nuovi amici nelle molte iniziative interculturali in programma, come followup del progetto PRISM.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (accordi di programma quadro 2020 e 2021 in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017).
PRISM, il progetto finisce ma i percorsi continuano
Il progetto sostenuto dalla Regione Lazio, Comunità Solidali 2020, si è concluso a fine gennaio. Insieme ad Arci Servizio Civile Roma e ai…
PRISM: orientamento, supporto… PODCAST!
Durante le nostre visite presso i centri di aggregazione giovanile della capitale abbiamo offerto sostegno e orientamento alle opportunità disponibili per i giovani,…
PRISM: servizio civile, corpo europeo di solidarietà, scambi giovanili per tutt3!
Tra le attività del progetto Prism, supportato dalla Regione Lazio, abbiamo sviluppato momenti collettivi e individuali di orientamento e supporto alla partecipazione a…
PRISM: sostenibilità, partecipazione, azione!
Uno dei temi “caldi” per giovani, è la sostenibilità, sia qualla declinata negli aspetti ambientali che sociali. Le manifestazioni, i flash mob e…
PRISM: discriminazioni, cosa sono?
Un tema affrontato dai nostri operatori giovanili nei Centri di Aggregazione della rete PRISM è stato quello delle discriminazioni e della violenza, sia…
PRISM: laboratori per connettere le periferie e il mondo
Grazie al progetto PRISM- Percorsi in rete, tra il quartiere e il mondo è stato possibile svolgere vari laboratori in diversi Centri di…
PRISM: la rete si rafforza
Il 1 Giugno 2022 i volontari e gli operatori di Lunaria, impegnati nel progetto PRISM, ha partecipato, su invito del centro giovanile Tutti…