Tra le attività del progetto Prism, supportato dalla Regione Lazio, abbiamo sviluppato momenti collettivi e individuali di orientamento e supporto alla partecipazione a diversi programma giovanili, per permettere ai giovani utenti dei centri di aggregazione giovanile di cogliere questa occasione.
Partecipare al servizio civile, al corpo europeo di solidarietà e agli scambi giovanili è un’opportunità unica per i giovani di crescere sia personalmente che professionalmente. Innanzitutto, questi programmi offrono l’opportunità di fare esperienze di vita che possono arricchire il bagaglio personale e accrescere l’autostima. Inoltre, partecipare a queste iniziative può essere un incentivo per motivarsi agli studi e per sviluppare competenze che si possono utilizzare in diversi ambiti.
Inoltre, questi programmi possono essere un’opportunità per diventare cittadini attivi e consapevoli. Infatti, attraverso il servizio civile, il corpo europeo di solidarietà e gli scambi giovanili si può acquisire una maggiore consapevolezza delle problematiche sociali e ambientali e si possono sviluppare competenze che possono essere utili per contribuire alla costruzione di una società più giusta e sostenibile.
Infine, è importante che questi programmi siano accessibili a tutti i giovani, senza alcuna discriminazione. Infatti, partecipare a queste iniziative può essere un’opportunità per rompere le barriere culturali e sociali e promuovere l’inclusione e la diversità. Inoltre, garantire l’accesso a questi programmi a tutti i giovani può essere un modo per ridurre le disuguaglianze e promuovere un futuro più equo e solidale per tutti.
Per questo durante le nostre frequenti visite organizziamo piccoli gruppi o forniamo supporto personalizzato, grazia al lavoro delle operatrici di Lunaria e di Arci Servizio Civile. A gennaio incontreremo gli studenti del 5° anno del liceo di Frascati, sono previsti tre seminari per circa 120 partecipanti, per presentare il Bando 2023, le modalità di partecipazione e i dettagli di alcuni progetti.