Il Magazine
Sbilanciamoci.info è un webmagazine fondato nella seconda metà del 2008 e dedicato alla promozione della ricerca, dell’informazione e del dibattito sull’economia “com’è e come può essere”.
Nato su iniziativa di un gruppo di economisti, ricercatori, giornalisti, studenti, operatori sociali, sindacalisti appartenenti o vicini alla campagna Sbilanciamoci!, ha come obiettivo la libera e aperta diffusione del pensiero critico sull’economia, con la pubblicazione di articoli dedicati all’analisi dell’attualità e la segnalazione di iniziative, notizie e commenti tratti da altri siti e blog.
Per questo sbilanciamoci.info è allo stesso tempo un sito di informazione, un portale e una newsletter: il sito raccoglie e propone i contributi della rete di collaboratori di Sbilanciamoci!; il portale mette in evidenza e aggiorna quel che offrono altri siti e fonti di interesse, che mantengono la loro autonomia; la newsletter offre una sintetica offerta degli aggiornamenti del sito.
I contributi raccolti su www.sbilanciamoci.info vertono su temi cruciali – dall’economia al lavoro, dall’ambiente alla politica e la società – e li affrontano inquadrandoli in un’ottica non solo nazionale, ma anche europea e internazionale: tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente e la loro circolazione e ri-pubblicazione è consentita per finalità non commerciali e con citazione della fonte. Qualche dato: dal 2008 sono state inviate oltre 550 newsletter settimanali a 20.000 contatti, sono stati pubblicati oltre 3.000 articoli redatti da circa 500 collaboratori, è stata prodotta una collana di e-book.
Il sito ospita inoltre diverse sezioni: i materiali più recenti e tutte le pubblicazioni di Sbilanciamoci! dal 2000 – con un grande archivio di più di 100 titoli in download libero e gratuito, tra rapporti, e-book e dossier – le notizie, le analisi e le iniziative della Campagna Sbilanciamoci!, recensioni e segnalazioni di volumi appena usciti in libreria, articoli tratti da stampa e riviste estere.
Sbilanciamoci.info rappresenta un importante strumento di informazione e approfondimento per tutti coloro i quali sono interessati all’analisi critica del sistema economico e sociale e alle possibili alternative da mettere in campo.