Il 1 Giugno 2022 i volontari e gli operatori di Lunaria, impegnati nel progetto PRISM, ha partecipato, su invito del centro giovanile Tutti al centro di ARCI Solidarietà, all’evento “Diamo un calcio alle guerre” organizzato in rete dai diversi CAG della periferia sud della Capitale, membri della rete PRISM.
La giornata è stata ideata in risposta alla guerra in Ucraina, evento che ha causato non poche preoccupazioni nei giovani utenti, creando uno spazio sicuro dove affrontare i conflitti attraverso lo sport e la condivisione.
Durante l’evento, al quale sono intervenute anche la Presidente del Municipio IX Titti Di Salvo e le Assessore Luisa Laurelli e Ludovica Tranquilli, le diverse associazioni coinvolte hanno avuto modo di installare un proprio gazebo con attività ludiche e ricreative, mentre nel campo da calcio del centro si svolgeva un torneo amichevole tra le diverse squadre da tutti i CAG. La rete PRISM è stata presentata alle autorità locali.
Lunaria ha colto l’occasione per installare un proprio banchetto, promuovendo i workcamps, gli scambi giovanili e le opportunità di volontariato estive della stagione 2022 e per lanciare i perscosi laboratoriali e di orientamento che la rete PRISM porterà ai quattro angoli della capitale. L’evento è stata anche l’occasione per incontrare molti operatori della rete PRISM e discutere i risultati della ricerca e i prossimi interventi presso i diversi centri giovanili prima della chiusura estiva, nonché dei risultati generali della ricerca.
Durante la giornata, numerosi ragazzi da tutti i centri hanno posto le loro domande sulle diverse opportunità estive proposte, mostrando molto interesse e partecipazione. Grazie all’ incontro è stato possibile definire gli step successivi e gli incontri estivi con i ragazzi, valutandone la loro motivazione e i loro bisogni di apprendimento.
Il progetto “PRISM – percorsi in rete tra il quartiere e il mondo” è finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (accordi di programma quadro 2020 e 2021 in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017).