Training per operatori giovanili
I corsi di formazione sono progetti su argomenti specifici, che permettono di migliorare le competenze, la conoscenza, le abilità e le attitudini di coloro che ne prendono parte e favorire la creazione di reti a livello nazionale ed europeo.
I corsi di formazione (o trainings) sono dedicati ad operatori giovanili, sociali e attivisti provenienti da due o più Paesi, con lo scopo di favorire il riconoscimento e migliorare la qualità del lavoro con i giovani a livello nazionale ed europeo. Tali esperienze formative hanno in media una durata di 6-8 giorni e i partecipanti devono avere un’età che va dai 18 anni in su. I trainings possono essere realizzati grazie al cofinanziamento del programma europeo Erasmus+ o grazie al sostegno di enti locali e fondazioni.
Tra gli obiettivi principali dei training course:
- sostenere la formazione continua di coloro che lavorano a contatto con i giovani;
- trovare strumenti efficaci per favorire l’inclusione di gruppi di giovani provenienti da contesti marginali;
- promuovere lo scambio di esperienze e buone pratiche nel campo del lavoro con i giovani;
- fornire agli operatori strumenti per realizzare progetti strutturati di elevata qualità, che abbiano un impatto, a breve e a lungo termine, sulla comunità locale.
Lunaria ogni anno organizza in Italia e promuove all’estero numerosi corsi di formazione, a cui è possibile partecipare se si è soci dell’associazione e interessati alle tematiche trattate.
Tra i temi maggiormente affrontati rientrano la cittadinanza attiva, le questioni di genere, la progettazione europea, l’apprendimento interculturale, la gestione nonviolenta dei conflitti, l’antirazzismo, la sostenibilità ambientale e l’inclusione di persone con disabilità.
Tutti i progetti sono inoltre improntati sul rispetto e il sostegno delle pari opportunità e favoriscono una partecipazione senza distinzioni di nazionalità, religione, identità di genere o orientamento sessuale.
I trainings sono basati sull’utilizzo dell’educazione non formale: un insieme di metodi e strumenti formativi che promuovono uno scambio orizzontale di conoscenze da parte dei partecipanti e il loro coinvolgimento attivo durante tutto il processo di apprendimento. Tale approccio è infatti basato sul principio del learning by doing, l’imparare facendo, mettendosi in gioco in prima persona, attraverso il supporto di metodologie artistiche e interattive.
Una parte importante dei corsi di formazione di Lunaria è il Training in Action: una sessione di due giorni in cui i partecipanti hanno modo di indossare i panni di formatori, lavorando in piccoli gruppi per creare a loro volta nuovi strumenti di educazione non formale, da poter utilizzare in seguito nel lavoro con i giovani. Questi strumenti vengono poi sperimentati durante il training course stesso con i colleghi internazionali, permettendone un’immediata valutazione e perfezionamento per renderli più effettivi quando applicati sul campo.
Le competenze trasversali acquisite durante il training possono successivamente essere valutate grazie allo strumento di autocertificazione europeo Youthpass, grazie al quale è possibile riflettere sul proprio apprendimento personale e ricevere un certificato dell’esperienza appena trascorsa.
- Lunaria propone inoltre a tutti coloro che partecipano a un corso di formazione di continuare l’esperienza nelle fasi successive del progetto come facilitatori negli scambi giovanili o come promotori di workshop locali.
- Se vuoi unirti ad uno dei trainings che organizziamo in Italia o all’estero, leggi le call aperte e segui la procedura di iscrizione.