Fare un’esperienza di volontariato significa aprirsi alla possibilità di nuovi incontri e situazioni che potenzialmente potrebbero cambiarti la vita e la visione sul mondo.
Esistono molti tipi di volontariato: possiamo distinguerli per temi – intorno a cui ruotano queste esperienze – o per durata, etc. Il centro comune a tutti è l’incontro tra il bisogno di chi riceve l’aiuto e il bisogno di chi ha il desiderio di offrirlo!
Esiste una tipologia molto diffusa di volontariato che si può vivere in gruppo con altri coetanei con i quali condividere un breve periodo di tempo, soprattutto all’estero: gli ESC in Team, all’interno del programma European Solidarity Corps.
Cosa sono gli ESC in Team?
Si tratta di progetti molto simili ai campi di volontariato internazionali, che coinvolgono non uno, bensì un gruppo di volontari/e, provenienti da diversi paesi europei (minimo due).
La durata di queste esperienze brevi è variabile, ma vanno da un minimo di 14 giorni, durante i quali il gruppo supporta l’associazione ospitante nelle loro attività. Generalmente le tipologie di lavoro che si svolgono durante gli ESC in Team riguardano sempre lo sviluppo locale, attraverso progetti culturali, sociali, di riqualificazione o restauro, etc. e il lavoro che si svolge prevede un impegno di 30-38 ore settimanali.
La cosa che li differenzia dai classici workcamps autofinanziati è che gli ESC in Team sono completamente finanziati, per cui oltre al vitto e alloggio garantito come sempre, i viaggi per e dal campo di lavoro verranno rimborsati dal Corpo Europeo di Solidarietà, previa documentazione attestante.
Come scegliere un progetto?
Il campo di volontariato andrebbe scelto in base alle proprie competenze, interessi e disponibilità temporale. Per fare questo, il nostro database è strutturato in maniera tale da permetterti di affinare la tua ricerca, restringendo il campo per tematica, paese o periodo di disponibilità. Puoi decidere di partecipare ad un campo di lavoro ESC in Italia o all’estero, ovviamente.
Nell’ambito del programma ESC, Lunaria promuove i campi di lavoro dei partners della rete Alliance of European Voluntary Service: conoscere le associazioni con cui collaboriamo e che ospiteranno i volontari/e ci permette di preparare la partecipazione, monitorare e seguire l’intero percorso dell’esperienza del volontario/a.
Puoi trovare tutti i progetti ESC in team nel nostro motore di ricerca, contrassegnati dall’acronimo “ESC” inserito nel codice del progetto.
Chi può partecipare?
L’esperienza degli ESC in Team è dedicata a chi ha più di 18 anni e non è necessario avere competenze specifiche o esperienze precedenti. Dovrai solo essere cosciente che ti servirà conoscere un po’ di inglese per comunicare con il resto del gruppo, poichè sarà la lingua che si utilizzerà sul campo.
I progetti europei hanno proprio lo scopo di contribuire ad arricchire il tuo percorso di cittadinanza europea sotto vari punti di vista, da quello tecnico delle competenze specifiche, a quello sociale dell’interculturalità.
Come partecipare?
Quando avrai individuato il campo di volontariato internazionale dovrai compilare la VEF (Volunteer Exchange Form) ed inviarcela. Ti contatteremo via mail e ti spiegheremo i seguenti passi da seguire per finalizzare l’iscrizione.
L’iter da seguire per iscriversi agli ESC in Team comunque è lo stesso dei classici workcamps, per questo abbiamo preparato una guida molto utile da leggere, per capire come muoversi.
Quali sono i vantaggi di un ESC?
Il volontariato può essere un’esperienza indimenticabile da cui trarre grande vantaggio, a cominciare dalle competenze sociali, personali, globali ed interculturali che svilupperai. QUeste breve esperienze infatti sono vere palestre interculturali, per questo sempre più scuole e università riconoscono l’esperienza di volontariato internazionale come formidabile strumento di crescita e di cittadinanza.