Lunaria è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti, fondata nel 1992.
Promuove la pace, la giustizia sociale ed economica, l’uguaglianza e la garanzia dei diritti di cittadinanza, la democrazia e la partecipazione dal basso, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale.
Lunaria pratica e favorisce processi di cambiamento sociale a livello locale, nazionale e internazionale attraverso attività di advocacy, di animazione politico-culturale, di comunicazione, di educazione non formale, di formazione e di ricerca, attraverso le campagne di informazione e di sensibilizzazione e con il lavoro in rete.
Mobilità e volontariato internazionale, politiche giovanili, migrazioni e lotta al razzismo, analisi delle politiche pubbliche di bilancio, economiche e sociali, sviluppo sostenibile, lotta alle disuguaglianze, sono al centro del suo impegno sociale.
Volontariato e mobilità internazionale
Ogni anno Lunaria coinvolge circa 1000 volontari – italiani e stranieri – in campi di volontariato internazionale all’estero e in Italia. Ciò è possibile grazie alla collaborazione con le organizzazioni afferenti a vario titolo all’Alliance of the European Voluntary Service Organisations, network che riunisce più di 50 associazioni che promuovono il volontariato giovanile internazionale in Europa, Asia, Nord-Africa e America e con decine di enti locali e associazioni italiane. Attraverso il programma Erasmus+ Lunaria coinvolge circa 600 giovani in programmi di educazione non formale e scambi interculturali, mettendo al centro tematiche globali e favorendo l’apprendimento di competenze e saperi in modo aperto e partecipativo.
Migrazioni
Dal 1996 Lunaria promuove attività di ricerca, informazione, campagne sul tema delle migrazioni e contro il razzismo. Riconoscimento del diritto di voto attivo e passivo agli stranieri, garanzia del diritto di asilo e dei diritti di cittadinanza, chiusura dei Centri di Identificazione ed Espulsione e contrasto di ogni forma di discriminazione sono gli obiettivi principali delle campagne condotte negli ultimi anni. Attraverso il sito cronachediordinariorazzismo.org, Lunaria svolge dal 2011 un intenso lavoro di monitoraggio e informazione contro le discriminazioni e il razzismo quotidiano e istituzionale.
Sbilanciamoci!
Dal 2000 Lunaria insieme a 46 organizzazioni della società civile promuove la campagna Sbilanciamoci! La campagna analizza le scelte economico-finanziarie del Governo sui temi quali pace, politica internazionale, terzo settore, welfare, ambiente, lavoro, cultura e propone alternative nelle politiche di spesa. Analisi e proposte vengono presentate ogni anno in un rapporto. Inoltre Lunaria cura e gestisce il webmagazine di informazione e critica socioeconomica www.sbilanciamoci.info.