Scopri i Corpi Europei di Solidarietà, la nuova iniziativa dell’UE per i giovani che vogliono vivere un’esperienza di lavoro e volontariato

Il Corpo Europeo di Solidarietà è una iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Lunaria, impegnata da quasi 30 anni in azioni interculturali di volontariato e nella promozione dei programmi europei che possano sostenere la nostra missione, ha aderito a questo nuovo programma, seppure con alcune critiche, che abbiamo portato ai decisori politici durante le negoziazioni al Parlamento Europeo, insieme al nostro network internazionale.
In ogni caso il Corpo Europeo di Solidarietà mette a disposizione dei fondi europei per permettere ai giovani di vivere un’esperienza di volontariato solidale, per questo Lunaria ha deciso di promuovere i progetti dei suoi partners e di sostenere delle iniziative locali in Italia.
Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti sono aperti a persone fino ai 30 anni.
I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare da due settimane, e in questo caso sono stati pensati come campi di volontariato internazionale, fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione europea.
