Un nuovo progetto dedicato agli over 80+ che affronta due sfide: quella della digitalizzazione e quella dei cambiamenti demografici.

Bridge the gap! o nella traduzione italiana, Superare il divario! é un nuovo progetto di educazione degli adulti, sostenuto dal programma dell’Unione europea Erasmus+.
Avviato già nell’ottobre 2020, la sua conclusione è prevista per la fine di settembre 2022 e coinvolgerà le organizzazioni partecipanti al progetto, provenienti da cinque Paesi europei: ISIS Sozialforschung, Sozialplanung, Politikberatung (Germania), queraum. cultural and social research (Austria), Lunaria (Italia), Seniors Initiatives Centre (Lituania) e AFEdemy, Academy on age-friendly environments in Europe BV (Paesi Bassi).
I principali obiettivi dell’iniziativa sono:
- formare all’uso degli strumenti digitali necessari per favorire e sostenere la partecipazione delle persone anziane a livello locale, con lo scopo di realizzare le loro idee per costruire quartieri e ambienti adatti a tutte le età;
- sviluppare forme di apprendimento e materiali significativi di sostegno, di facile utilizzo ad accessibili;
- aumentare la consapevolezza sull’importanza di costruire ambienti per tutte le età e della partecipazione politica, sociale e digitale degli anziani, attraverso la condivisione di proposte, idee e suggerimenti ai decisori istituzionali;
- contribuire a nuove rappresentazioni dell’invecchiamento.
Nelle prossime settimane seguiranno aggiornamenti!