Durerà fino al luglio 2023 il nuovo progetto dedicato ai cittadini senior, alle organizzazioni del terzo settore e ai policy makers impegnati nell’educazione degli adulti, per promuovere il superamento delle disuguaglianze e delle discriminazioni grazie allo sviluppo di una piattaforma interattiva.
Lunaria è partner di un nuovo progetto dedicato ai cittadini senior, dei quali ci occupiamo già da molti anni: Smart for Democracy and Diversity, per promuovere l’uguaglianza e la partecipazione, fondametali in una società democratica. Il progetto SDD è sostenuto dal Programma europeo Erasmus+ ed è svolto insieme a AFEdemy (Paesi Bassi), AGE Platform Europe (Belgio), Bildungsstätte Anne Frank (Germania), ISIS Sozialforschung – Sozialplanung – Politikberatung (Germania), Shine2Europe (Portogallo) e l’Università Carlo di Praga (Repubblica Ceca),
Perché un progetto come Smart for Democracy and Diversity è importante?
Il progetto muove i suoi passi a partire dal riconoscimento delle disuguaglianze e delle discriminazioni, per promuovere e proporre soluzioni per superarle. Ciò implica la capacità di affrontare i temi coinvolti, evidenziare i punti fondamentali di disaccordo e pensare in maniera critica. Sia gli adulti che apprendono, che quelli che educano dovrebbero acquisire il controllo delle narrative sociali e del loro impatto sulle attitudini e sulle azioni individuali. Un approccio cosciente può promuovere il pensiero critico ed empatico, creare comprensione per tutti coloro che sono vittime di marginalizzazione e migliorare l’abilità di riflettere sulle proprie attitudini.
La missione del progetto Smart for Democracy and Diversity
Il progetto vuole contribuire ad aumentare le competenze democratiche, attraverso momenti di educazione civica, intesa come cittadinanza attiva:
- rendendo visibili le diversità di opinioni, comprese le forme di dissenso: l’educazione civica dovrebbe favorire le discussioni, dare visibilità alle differenze di opinione e così promuovere il pensiero critico;
- riconoscendo l’auto-riflessione, per promuovere l’empatia, incoraggiando allo stesso tempo l’approfondimento delle proprie attitudini;
- favorendo il cambiamento: chi è ben informato e cosciente può contribuire al cambiamento. La conoscenza delle forme della discriminazione e di come contrastarle può facilitare la messa in discussione delle proprie posizioni e sostenere la richiesta di maggiore uguaglianza, democrazia, partecipazione e inclusione sociale.
L’approccio di SDD e a chi è rivolto
Smart for Democracy and Diversity mira alla condivisione delle esperienze di discriminazione e marginalizzazione, per promuoverne l’approccio empatico – come già avviene, ad esempio, nei seminari educativi antirazzisti. È stato ormai dimostrato come spesso i partecipanti in sessioni educative trovino difficile cambiare prospettiva attraverso metodologie convenzionali.
Il progetto utilizzerà un approccio multimediale per lo sviluppo di tutti i suoi outputs: un Compendio con interviste ad esperti, testimonianze e buone pratiche; un Manuale per i formatori e una raccolta di raccomandazioni per le organizzazioni e i decisori politici su come favorire la prevenzione delle discriminazioni e contrastarle; infine, parte centrale del progetto, sarà la creazione di una piattaforma interattiva e un gioco educativo, sviluppati entrambi insieme a persone che hanno subito discriminazioni, con l’idea di condividere esperienze e modi di vedere, sviluppando possibilità di azioni di contrasto.
I materiali del progetto
Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare Sergio Andreis (andreis@lunaria.org) oppure seguire tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale di progetto.
Leggi anche l’articolo pubblicato su EPALE la community europea multilingue dei professionisti dell’apprendimento degli adulti.
Leggi anche la seconda news di EPALE sulla pubblicazione del Compendio SDD.
Aggiornamenti dal progetto
Ospiti dei Colleghi dell’Università Carolina di Praga si è svolto, il 30 e 31 maggio 2022, in presenza e a distanza, l’incontro dei Partner di SDD. Durante la due giorni è stato fatto il punto sulla positiva evoluzione del progetto e concordati i prossimi passi per testare il gioco educativo, il quale è già a disposizione delle organizzazioni e gruppi impegnati per una società senza discriminazioni sul sito di SDD.
Sono inoltre qui disponibili tutti i dettagli del progetto in italiano, inglese, tedesco, olandese, ceco, francese e portoghese.