Vieni allo scambio giovanile su identità di genere e arte, ospitato ad Orvieto ed incontra un gruppo di giovani da Italia, Spagna, Turchia e Francia!
Cerchiamo 5 partecipanti per il nuovo scambio giovanile internazionale del progetto “SPECTRUM: Youth Work Tools to Explore Gender Identities” sull’identità di genere attraverso l’Educazione Non Formale. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ e che si terrà presso lo stabile della Casa Laboratorio Il Cerquosino, in località Orvieto (TR).
Sarà un’occasione per esplorare il tema dell’identità di genere con strumenti e metodi di Educazione Non Formale e artistici! Potrai sperimentare il gioco, il dibattito, differenti simulazioni, improvvisazioni o altre tecniche artistiche (anche visive come il collage, la pittura, etc) per parlare di temi importanti e capire meglio cosa vogliono dire la parola “genere” ed “identità”. Lo farai insieme ad un gruppo di circa 20 giovani come te ma da tanti paesi diversi: Spagna, Turchia, Francia e… Italia, ovviamente!
L’intero progetto è basato sulla Educazione Non Formale e sull’approccio “learning by doing”, sperimentati durante il corso di formazione avvenuto a Marzo e che abbiamo raccontato in una storia di intercultura!
Quando?
Lo Youth Exchange di SPECTRUM, sarà tra il 3 e il 10 Luglio 2024 (arrivo del gruppo il 2 Luglio e ritorno previsto l’11 Luglio 2024).
Per chi?
Ospiterà circa 26 partecipanti dai 18 anni in su, tra attivitstɜ e giovani dai seguenti paesi: Italia, Spagna, Francia e Turchia.
Per informazioni dettagliate consultate la Project Description.
Un progetto ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+, quindi il vitto e l’alloggio dei/delle partecipanti sarà coperto totalmente dal progetto. Il viaggio verrà invece rimborsato fino ad un massimo di €180 o di €210 per il Green Travel.
Per iscriversi e partecipare?
Per inviare la candidatura, è necessario compilare l’APPLICATION FORM entro il 25 Maggio 2024.
Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione fino alla fine dell’anno 2024 in corso.
Per informazioni scriveteci ai nostri profili social di Facebook e Instagram, o alla email scambi@lunaria.org!