29 anni di lavoro collettivo e impegno sociale, volontariato diffuso e senza confini, informazione consapevole e capillare, formazione e ricerca critica, attivismo quotidiano, iniziative culturali, campagne per la pace, la solidarietà e i diritti di cittadinanza, contro le diseguaglianze e tutte le forme di razzismo.
Come socio/a di Lunaria potrai:
- ricevere Lunarianews, la nostra newsletter;
- ricevere i gadget dell’anno in corso;
- ricevere su richiesta le pubblicazioni realizzate dall’associazione;
- partecipare ai progetti e alle attività di formazione;
- partecipare alle iniziative e alle campagne promosse dall’associazione;
- partecipare alle assemblee annuali.
COME PROCEDERE
Dopo aver compilato il modulo di richiesta tessera qui a sinistra, dovrai versare la quota per il tesseramento.
La tessera Lunacard ha validità annuale (scade ogni 31 dicembre) e prevede un contributo di 30€.
La quota di adesione può essere versata, intestandola a Lunaria e mettendo in causale “Adesione *anno corrente* + nome e cognome”, tramite una delle seguenti modalità:
- alle Poste, sul conto corrente postale n.33066002
- con bonifico bancario, sul conto corrente n. 1738 – IBAN IT49E0501803200000010017382, Banca Popolare Etica, Via Parigi 17 – 00187 Roma
- subito e in maniera sicura con Paypal, cliccando qui sotto
Una volta compilato il modulo ed effettuato il versamento dovrai inviare copia del bollettino postale o della distinta bancaria via fax (06 8841859) o posta elettronica (amministrazione@lunaria.org e tesseramento@lunaria.org), insieme ai i tuoi dati completi: nome, cognome, indirizzo, CAP, città, provincia, telefono, e-mail, cellulare.
LE ATTIVITÀ PER I SOCI
Campi internazionali di volontariato*
I soci hanno la possibilità di partecipare a campi di lavoro della durata di 2-3 settimane. Ogni campo coinvolge dai 10 ai 15 volontari provenienti da tutto il mondo. I campi si concentrano nel periodo che va da maggio e settembre e ogni anno impegnano più di 500 volontari italiani.
Volontariato di medio e lungo termine*
I giovani soci di età compresa tra i 18 e i 30 anni possono partecipare, nell’ambito del Servizio Volontario Europeo, a progetti di volontariato che variano dai 6 ai 12 mesi. Per i soci con più di venti anni vi è inoltre la possibilità di svolgere la stessa esperienza anche in paesi extra europei. Infine, i soci che hanno più di 55 anni possono prendere parte a progetti di volontariato senior a loro specificamente rivolti.
Training e Scambi giovanili
Tutti i soci possono accedere alle opportunità offerte dagli scambi interculturali e dai training per attivisti e operatori, organizzati da Lunaria in Italia o all’estero insieme alle associazioni della sua rete europea e internazionale: i costi di vitto e alloggio e circa il 90% dei costi di viaggio sono coperti dai progetti gestiti da Lunaria e dai suoi partner.
La formazione*
Insieme alle ordinarie attività di formazione di Lunaria possono essere realizzati su richiesta specifici percorsi formativi – progettati da Lunaria o co-progettati con i soggetti proponenti – rivolti a amministratori e dirigenti pubblici, lavoratori, volontari, attivisti e centrati sui temi di competenza di Lunaria: seminari, cicli di incontri, convegni, corsi ad hoc su economia, politiche pubbliche, migrazioni e antirazzismo, volontariato, educazione non formale, terzo settore e cooperazione sociale.
Le campagne
Lunaria promuove ogni anno campagne di informazione, di denuncia e di sensibilizzazione sui temi legati alle sue attività: accoglienza, lotta alle diseguaglianze, pari opportunità, lotta contro le speculazioni finanziarie, sviluppo equo e sostenibile. I soci possono partecipare alle attività on-line e off-line promosse dall’associazione e avanzare proposte per nuove iniziative.
Le ricerche
Sono disponibili per i soci i materiali prodotti e utilizzati per le ricerche condotte da Lunaria.
Le pubblicazioni
I soci di Lunaria hanno diritto a uno sconto del 30% su pubblicazioni, guide e rapporti di ricerca realizzati in collaborazione con case editrici esterne.
* N.B. Le attività contrassegnate con l’asterisco richiedono una quota di partecipazione supplementare rispetto alla quota associativa.