Daremo il via nelle prossime settimane ad una serie di scambi giovanili virtuali: ecco come li svolgeremo grazie al vostro supporto!
Tutt* noi quest’ultimo anno abbiamo dovuto imparare nuove modalità di connetterci col mondo circostante e vivere la socialità. In un periodo come questo, un settore come quello dell’educazione non formale e della mobilità giovanile ha risentito particolarmente delle ristrettezze dovute alla pandemia. Di fatti, anche il nuovo programma Erasmus+, che avrà la durata di 7 anni tra il 2021 e il 2027, ha preso a cuore la questione ed ha introdotto ufficialmente il concetto di smart youth work tra le sue parole chiave principali. Nello specifico, per smart youth work si intende l’utilizzo di strumenti digitali e “smart” per favorire il lavoro giovanile, sia da remoto che dal vivo, integrando così le metodologie utilizzate finora con le nuove potenzialità offerte dal web.
Per questo motivo, con la speranza di rivederci al più presto di persona (e siamo sicuri che avverrà presto!), abbiamo lavorato negli ultimi mesi alla creazione di nuovi strumenti digitali per favorire lo scambio e la condivisione tra gruppi di giovani, e siamo quindi orgoglios* di presentarvi i nuovi scambi giovanili virtuali Erasmus+ previsti quest’estate!
HURRICANE: l’uragano al servizio dei Diritti Umani
Cominceremo con lo scambio virtuale parte del progetto HURRICANE – HUman Rights’ awareness Raising by Improving Creative Actions and Non formal Education. Originariamente, il progetto verteva sulla creazione, insieme ai giovani partecipanti di nuovi strumenti artistici di strada per sensibilizzare gruppi di pari e comunità locali. Con l’avvento della prima ondata pandemica, che è coincisa con le date originali dello scambio, abbiamo dovuto rimandare questa attività, e modificare leggermente i suoi obiettivi finali. Per questo motivo, durante gli scambi giovanili che si terranno quest’estate, lavoreremo insieme per discutere dei temi salienti che ruotano attorno al discorso dei diritti umani e creeremo nuovi contenuti digitali, sotto forma di mini campagne social, per sensibilizzare i giovani sull’importanza dei diritti universali e della cittadinanza europea attiva.
P.E.A.C.E. contro xenofobia e discorsi d’odio
In contemporanea con HURRICANE, avranno luogo gli scambi giovanili virtuali di P.E.A.C.E. – Promoting European Awareness to Contrast Extremism, che tratteranno i temi dei discorsi d’odio e della retorica populista di stampo xenofobo e razzista, fenomeno sempre più espansione nel Vecchio Continente. Anche in questo caso, saranno utilizzate le metodologie non formali digitali per analizzare i diversi sottotemi, arrivando alla creazione, anche in questo caso, di contenuti condivisibili per responsabilizzare i giovani nel contrastare le discriminazioni e riflettere su nuove tecniche per arginare l’hate speech online e offline.
Gli scambi si terranno in digitale su diverse piattaforme web, sulle quali, per tre ore al giorno, i partecipanti condivideranno le diverse esperienze e collaboreranno nel creare una nuova conoscenza condivisa.
Grazie a questi scambi giovanili, sarà quindi possibile vivere un’esperienza interculturale e conoscere nuove persone comodamente da casa propria.
Siamo coscienti di quanto sia importante tornare a vivere la socialità e condividere nuove esperienze con gli altri, e data l’impossibilità per alcuni di poter viaggiare liberamente durante la prossima estate, vogliamo ricominciare a portare un po’ di Europa e di freschezza nelle vite di tanti giovani europei.
Per informazioni dettagliate sui due scambi HURRICANE e P.E.A.C.E. e sulle modalità di iscrizione, visitate le pagine dedicate sul nostro sito.
…ci vediamo online!
#civediamoonline