In occasione del cento anni dal primo workcamp, le organizzazioni e le reti di volontariato internazionale stanno raccogliendo le testimonianza dei volontari dei decenni passati.
Scoprile, e scopri un mondo di storie solidarietà!
Leggi anche:
Roger
senza abbellire il passato
Dopo un’infanzia disciplinata tra casa e scuola e al riparo dalle conseguenze della Seconda Guerra Mondiale, Roger decide di partecipare al suo primo campo di volontariato nei primi anni 60, alla scoperta di sé stesso.
Daniel e Peter
le esperienze e le amicizie
Due testimonianze di volontari dai nostri partner dell’associazione INEX Slovakia; due ragazzi che condividono il piacere della scoperta di altre culture, spinti dalla stessa curiosità per le nuove esperienze che offre un workcamp.
Solvig
trovare una “famiglia internazionale”
Dopo le prime esperienze di volontariato negli anni ’60, Solvig decide di partire alla volta dell’India nel 1970, per contribuire con la sua esperienza da infermiera in un villaggio di orfani.
Eleni
la volontà di servire
Il campo a cui partecipa Eleni nel 1987 accende la scintilla che la porta alla creazione, nello stesso anno, di ELIX, associazione di volontariato membra dell’Alliance of European Voluntary Service Organizations, di cui è a tutt’oggi la presidentessa.
Pawel
un’avventura inattesa
Quella che era nata come un’occasione per migliorare la lingua, diventa per Pawel un percorso di crescita e confronto con nuove culture.
Doohwan Lee
“fallo e basta”
Nei primi anni Duemila, Doohwan intraprende una serie di viaggi alla scoperta del mondo, incontrando i suoi mentori e dedicando i suoi vent’anni allo studio e al volontariato.
Enock
per migliorare la società
Enock racconta del suo viaggio, dal campo in gioventù alla fondazione della sua associazione, e l’impegno nelle iniziative per la comunità.
Wilbert
la coscienza di agire
Cosa può fare un ragazzo di 24 anni di fronte all’eco di una guerra non così lontana? Nel 1993 Wilbert affronta il dilemma prendendo un bus dalla sua casa in Olanda, verso un centro per rifugiati in Croazia, nel cuore del conflitto jugoslavo.
Chrishan
al tramonto della guerra fredda
Appena quattro mesi prima della caduta del muro di Berlino, Chrishan partecipa a un peace-camp organizzato dalle autorità dell’allora Unione Sovietica.
Denis e Joëlle
punti d’incontro tra civiltà
Negli anni ’80, Denis e Joëlle partecipano a diversi campi in Africa, che plasmeranno la loro personale filosofia di vita.
E infine… giocattoli!
Maria
l’inizio di una storia d’amore
Nel 2007, nel mezzo delle piane dell’Alvernia, Maria ha contribuito alla realizzazione di un festival fantasy, che ha segnato l’inizio del suo amore per i workcamps… e non solo!
Philippe
una carriera al servizio della società
L’estate del 1963 segna per Philippe una svolta a livello personale e lavorativo, con un ospizio da restaurare e Bordeaux a fare da sfondo.
Fritz
ai tempi del colonialismo
Nel 1962, tra le montagne dell’Algeria occidentale. Fritz e altri volontari europei hanno partecipato a un campo di volontariato per la costruzione di case per i rifugiati algerini.
Maria
non solo yuppie
Negli anni ’80 dalla Germania al Messico, passando per la Svizzera, in progetti di riforestazione e solidarietà sociale. Cosa resta di buono di quel decennio?
Nicola
solidarietà senza confini
Quante maniere esistono di conoscere il mondo? Si può immaginare un paesaggio e studiare una cultura, ma l’unico modo che abbiamo di conoscere davvero quei mondi lontani è toccarli con mano.
Giulio
unire le parole ai fatti
E’ ciò che i campi di lavoro fanno da 100 anni a questa parte, unendo culture diverse per gli scopi più vari, promuovendo una visione del mondo fondata sulla pace e l’aiuto reciproco, in cambio di crescita e conoscenza personale.
Paolo
la solidarietà e la scoperta
Nel 1986, in Belgio, per costruire un teatro. La prima esperienza di un campo di volontariato cambia la vita, e Paolo ne è la dimostrazione.
Arthur
la guerra fredda
Nel 1960 un americano in Unione Sovietica. Tra spie (immaginarie) e propoganda, il volontariato aprì breccie di amicizia, a dispetto della cortina di ferro.