Nell’ambito delle attività laboratoriali del progetto PRISM – percorsi in rete tra il quartiere e il mondo abbiamo capito che le tematiche legate alle discriminazioni e alle disuguaglianze di genere sono di grande interesse per gli adolescenti. La ricerca sul campo ha confermato questa curiosità e il bisogno di avere spazi sicuri dove esprimersi, mettere in discussione le proprie convinzioni e affrontare paure e timidezze.
Uno dei temi che è stato affrontato maggiormente nei diversi CAG sono state le questioni di genere, argomento vissuto in prima persona da tutti gli utenti. Durante i laboratori è stato possibile analizzare la rappresentazione di genere presente nei libri di scuola, riflettere sulle definizioni di genere, sulle diverse identità e orientamenti, nonché su come il genere ci influenza fin da piccoli sulle nostre scelte e modi di pensare. Ecco gli aggiornamenti dai laboratori svolti tra settembre 2022 e gennaio 2023.
Laboratorio sulla rappresentazione e definizioni di genere
Dopo un’attività introduttiva sulla rappresentazione di genere nei libri di scuola, i ragazzi hanno avuto modo di notare come la rappresentazione femminile nei secoli passati è stata pressoché inesistente. Divisi in gruppi, è stato dato loro un testo nel quale sono stati censurati tutti i termini riferiti al genere, creando confusione sull’interpretazione. Successivamente, sono state illustrate loro tutte le varie definizioni relative alle diverse identità di genere e orientamenti sessuali, notando come la censura, delle volte, ci impedisce di vedere chiaramente il mondo.
Il laboratorio è stato svolto a Pontedincontro e Il Muretto.
Laboratorio sugli stereotipi di genere
I giovani utenti hanno avuto modo di riflettere sugli eroi della propria infanzia che vedevano nei film e nei cartoni animati. Per ognuno è stato chiesto loro di descrivere degli aggettivi che li rappresentassero e di seguito il genere al quale appartenevano. Dopo una riflessione sui vari stereotipi presenti, è stato chiesto loro, in gruppo, di raccontare alcune favole che venivano lette loro da bambini e di rappresentarle davanti al resto del gruppo con alcune tecniche teatrali scelte in precedenza. Grazie alle storie, è stato possibile notare come molti di questi stereotipi ci vengono insegnati fin dalla tenera età, e che possono influenzare il modo in cui vediamo noi stessi e il mondo.
L’attività è stata svolta al Centro Caleidos.
Laboratorio su genere e intercultura: I ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi riguardo un testo che riportava una storia di possibile discriminazione sulla base del genere. Dopo aver letto la storia, è stato chiesto loro di redigere una classifica dei protagonisti della storia, dal migliore al peggiore. Dopo un’analisi in gruppo, è stato possibile notare come i nostri pregiudizi di genere influenzano il modo con il quale vediamo il mondo, e che i punti di vista a riguardo sono differenti da persona a persona.
Il laboratorio è stato svolto sia a Pontedincontro, che a Il Muretto.