Lunaria insieme ai partner locali e internazionali per finalizzare lo schema di certificazione tra Spagna, Slovenia e Italia
Il training course a Alicante:
Dal 15 Febbraio al 21 Febbraio 2024, 4 rappresentati di Lunaria e Pontedincontro, nostro partner della rete locale con il quale abbiamo collaborato moltissime volte nel corso degli anni, hanno preso parte al corso di formazione del progetto Erasmus+ INCLUSIVE ORGANISATIONS.
Il training course è stato organizzato e facilitato dal nostro partner spagnolo Cazalla Intercultural nella città di Alicante, nella regione della comunità Valenciana, nel sud della Spagna. Il corso è stata la quarta azione internazionale del progetto, dopo l’incontro di avvio di progetto a Vienna a Febbraio scorso e la Visita Studio a Ljubljana durante il festival dell’orgoglio LGBTQIA+ a Giugno e il primo corso di formazione a Brežice in Slovenia.
Durante questa settimana abbiamo lavorato molto su come sfruttare al meglio lo schema di certificazione e come supportare le associazioni nell’uso di determinati strumenti, pensati per ampliare l’accessibilità e l’inclusione dei gruppi marginalizzati nelle loro attività e nel lavoro quotidiano. Ci siamo concentratɜ anche su come creare da zero e implementare un piano d’azione. Si tratta dello step successivo all’autocertificazione, usato per creare una sorta di agenda per identificare i campi dell’associazione su cui lavorare, in quale modo e quando. Il training course si è concluso con la creazione di una metodologia standard, tramite cui si potrà valutare il progresso dell’associazione fatto sia durante che alla fine di ogni ciclo.
Il training course a Brežice:
Nel mese di maggio, l’associazione Ljubljana Pride, si è occupata di ospitare un ulteriore incontro del progetto di Inclusive Organizations, a Brežice, in Slovenia. Durante questa occasione abbiamo avuto modo, grazie alla collaborazione dei nostri partner internazionali, di sviluppare ulteriori attività, da proporre alla nostra rete locale.
Questi nuovi “moduli” verranno integrati nel processo dello schema di certificazione sviluppato durante il progetto di Inclusive Organisations. L’obiettivo delle nuove attività è quello di offrire ulteriori spunti e strumenti pratici alle associazioni che sceglieranno di aderire a questo percorso. Attraverso l’implementazione di questi moduli, le associazioni avranno l’opportunità di migliorare l’inclusività, in particolare nei confronti dei gruppi marginalizzati, nel loro lavoro e nelle loro attività quotidiane.
L’incontro di revisione a Roccantica
Per quanto riguarda gli aggiornamenti più recenti, dal 17 al 20 luglio, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare i partner del progetto, a Roccantica.
In questo paesino nella provincia di Rieti, Lunaria, si è occupata dell’organizzazione del “Review meeting”. Durante questi giorni abbiamo avuto modo di dedicarci alla valutazione e alla revisione di tutti i risultati ottenuti nel corso di questi due anni del progetto, nati per sostenere il nostro schema di certificazione.
Importante per questo incontro è stata l’organizzazione della conferenza di lancio. In questo evento condivideremo con tuttɜ quello su cui abbiamo lavorato intensamente nel corso del progetto.
Prossimi step:
Il prossimo step previsto dal progetto di Inclusive Organisations, è quello della Conferenza di lancio, prevista per il 5 ottobre 2024, a Roma.
Durante questa giornata verrà presentato il nostro schema di certificazione per sostenere l’inclusione dei gruppi marginalizzati nel lavoro delle organizzazioni.
Per ulteriori informazioni continuate a seguirci!