Dal 3 Marzo saranno aperte le iscrizioni per i campi di volontariato estivi: potrai contribuire a costruire un mondo di pace attraverso la pratica della solidarietà e il dialogo interculturale. Scegli di dedicare la tua estate all’interculturalità e scopri i progetti!
La stagione estiva dei campi di volontariato è imminente! A breve potrai visualizzare tutti i nuovi campi nel nostro database. L’esperienza di volontariato internazionale è arricchente, utile e solidale per immaginare un nuovo mondo più equo. Questa può essere una bellissima esperienza per vedere il mondo, viaggiare e incontrare persone da ogni parte del globo senza preoccupazioni, riunendo vecchie amicizie e creandone di nuove!
Numerosi ragazzi e ragazze da tutto il mondo si stanno preparando per intraprendere questa avventura, esplorando le proprie abilità e condividendo le loro competenze con uno spirito di solidarietà che anima tutti noi.

Al momento, abbiamo quasi 1000 campi di volontariato attivi in tutto il mondo grazie ai nostri partner internazionali. Quest’anno proporremo anche 30 campi in Italia!
Il campo di volontariato internazionale è un’iniziativa che riunisce dagli 8 ai 20 volontari da tutto il mondo in un gruppo che si mette a disposizione di una comunità locale per un periodo breve, della durata di qualche settimana.
Il primo workcamp della storia fu organizzato al confine tra Francia e Germania, nell’immediato primo dopoguerra, nel 1920: dopo il conflitto mondiale l’Europa era una luogo da ricostruire e persone solidali si sono riunite insieme per promuovere la cooperazione fra cittadini europei. Da quell’anno lo spirito di solidarietà continua ancora oggi a muovere i cittadini verso una dimensione comune di sostegno e mutuo aiuto all’insegna dell’interculturalità.
Lunaria, dal 1992, costruisce insieme ai partner internazionali gruppi eterogenei di volontari internazionali motivati, grazie alla solidità delle relazioni con le organizzazioni del network, i quali si allineano a degli standard di qualità monitorati e valutati ogni anno.
I campi di volontariato ti daranno la possibilità di:
- aiutare un’associazione non-profit a realizzare un progetto di interesse comune
- conoscere persone come te provenienti da ogni parte del globo
- migliorare il tuo inglese lavorando in un gruppo internazionale
- scoprire nuovi luoghi entrando in contatta con le comunità locali
- sviluppare nuove competenze da spendere lungo il tuo percorso di vita!
Sono circa 1000 i progetti che Lunaria realizza invece in tutto il mondo, con la collaborazione dei partners della rete globale Alliance of European Voluntary Service.
Le tematiche dei campi sono molto varie: festival, ambiente, inclusione sociale, arte, archeologia, educazione etc. e spaziano dalla realizzazione di una struttura al restauro di un ponte, dalla realizzazione di un murales alla pulizia di un sentiero, dalla collaborazione nell’organizzazione di un evento allo svolgimento di attività ludiche… tutto all’insegna di una cooperazione fra giovani per costruire un mondo migliore. Ti aspettiamo!