È stato dato il via al progetto Erasmus+ Inclusive Organisation, un’iniziativa della durata di due anni che si propone di promuovere l’inclusività all’interno delle associazioni. Scopri il progetto!
Inclusive Organisation è un progetto Erasmus+ promosso dall’organizzazione austriaca Grenzenlos, che ha come obiettivo per i prossimi due anni di creare nuovi di strumenti di supporto per le associazioni che lavorano con giovani per migliorare le proprie pratiche inclusive.
Per fare ciò, il progetto prevede creazione e testing a livello locale di un nuovo strumento di autovalutazione, che prenda spunto dalle precedenti esperienze delle associazioni coinvolte nel campo dell’accessibilità e del contrasto nel proprio lavoro di tutti i giorni alle discriminazioni. Insieme a questa sorta di autocertificazione, il progetto prevede la creazione di attività di educazione non formale volte a supportare lo strumento e ad analizzare nel dettaglio i bisogni sia dei beneficiari che delle organizzazioni.
Il partenariato vede la partecipazione di 4 associazioni: come capofila troviamo Grenzenlos (Austria), mentre Cazalla (Spagna) e Ljubljana Pride (Slovenia) sono partner di progetto insieme a Lunaria.
Il primo incontro di progetto si è tenuto a Vienna dal 17 al 19 febbraio 2023, durante il quale i rappresentanti di Lunaria e delle associazioni partner hanno definito gli indicatori di qualità del progetto e organizzato la prima mobilità, ovvero una visita studio a Ljubljana in giugno durante la settimana di preparazione del Pride 2023.
Il progetto mira anche a creare una rete di associazioni a livello locale che condividano e promuovano pratiche inclusive nel lavoro quotidiano con i giovani, migliorando la fruibilità delle attività per i giovani appartenenti a categorie discriminate e aumentando la qualità delle opportunità educative. Lunaria, in particolare, inizierà il proprio percorso verso pratiche più inclusive attraverso una valutazione dei propri livelli di coinvolgimento e valorizzazione delle differenze.
Vuoi testare l’inclusività della tua organizzazione e apprendere nuove pratiche da applicare nella tua realtà locale? contatta Lunaria all’indirizzo email local@lunaria.org.
Continua a seguirci sul nostro sito per avere più informazioni sul progetto!