Una delle preoccupazioni maggiori dei nostri tempi, in cui le ultime generazioni si ritrovano ad essere particolarmente coinvolti, è la salvaguardia del nostro pianeta. Potresti contribuire anche tu a questa missione, partecipando ad un campo di volontariato a tema ambientale: te ne proponiamo qualcuno!
Non possiamo più far finta di nulla: inquinamento, sfruttamento intensivo delle risorse, calamità naturali imprevedibili e sempre più disastrose stanno mettendo in pericolo le nostre città e la vita sul pianeta stesso. Il nostro impegno come singoli cittadini e cittadine non sarà sicuramente sufficiente, ma è importante anche per sensibilizzare scettici e negazionisti del cambiamento climatico. Per questo è importante che ognuno di noi contribuisca alla tutela e alla valorizzazione del territorio, lavorando nel rispetto della natura per garantirne la vita e la dignità.
Quale occasione migliore, allora, se non fare del volontariato quest’estate, aiutando l’ambiente e una delle comunità locali sparse in tutto il mondo con cui siamo in rete?
Grazie ai numerosi partner di Lunaria, con i quali lavoriamo da più di 20 anni, e alla nostra rete Alliance of European Voluntary Service Organisations, puoi prendere parte attiva e concreta in un campo di volontariato legato all’ambiente!
I progetti a tema Environment disponibili al momento sono centinaia, ma decine e decine sono già cominciati o sono già pieni.
Puoi consultare tutti i progetti disponibili nel mondo cliccando sul bottone qui sotto.
Noi ne abbiamo selezionato qualcuno particolarmente bello (a cui parteciperemmo volentieri) e che quindi vi consigliamo!
Campi di volontariato a tema ambiente in Europa
In Spagna i campi di volontariato a tema ambiente che verranno realizzati vanno dalla pulizia: di alcuni tratti del Camino de Santiago intorno a Boqueixón durante il workcamp Visualizando Camiños), della foresta del fiume Eume nel workcamp di Vilarbó; passando per: il campionamento della fauna acquatica (pesci, anfibi e rettili) nel workcamp Recovering mountain aquatic habitats; agli interventi di manutenzione, sorveglianza antincendio, informazione e sensibilizzazione dei visitatori del parco naturale dell’Isola di Cíes; infine alla ricostruzione, manutenzione pulizia e ripristino dei sentieri escursionistici, come quello di Muiños da Torrente, e di diverse opere in pietra a secco nella zona dei vigneti di Ordal. Ma i campi a tema Environment in Spagna sono quasi cento!
In Serbia, durante il workcamp Stories by the lake, tra una gita in barca e un laboratorio didattico con i bambini del posto, lavorerai per sistemare le panchine, allestire postazioni di pesca e ripulire le sponde del lago Deliblato; oppure apprendere le tecniche di costruzione tradizionali, che usano il fango e la paglia per costruire delle capanne durante il campo Fun in the mud.
Nel Regno Unito potrai collaborare alle attività di giardinaggio, manutenzione e lavorazione del legno, oppure imparare a costruire un forno in argilla durante il campo Brithdir Mawr Community, Welsh No Fly Camp. Ma il campo della sensibilizzazione ambientale è fatto anche di eventi a tema, come quelli che si svolgono durante il workcamp Green & Away Festival – Set Up: uno spazio per l’educazione ambientale e sociale in cui collaborerai ad allestire le tensostrutture, la pulizia del sito e l’accoglienza degli ospiti.
In Portogallo infine, le parole chiave sono Reduce, Reuse, Recycle: potrai contribuire a ripulire dai rifiuti urbani gli spazi verdi della città di Vila Real durante i campi di volontariato a tema ambiente come CHANGE ( WHERE IT STARTS e dare nuova vita ai materiali raccolti; oppure contribuire a costruire di uno stagno per la fauna selvatica, recuperando un vecchio corso d’acqua, e creare dei piccoli rifugi per la fauna locale da installare nelle aree forestali durante il workcamp ECOVILAPOUCA.
I progetti ambientali disponibili con Lunaria sono ancora tanti: il Pianeta ha bisogno del nostro aiuto!