Parti con Lunaria per un’esperienza formativa e interculturale!
Il progetto OASIS è un’iniziativa di educazione non formale che mira a sviluppare competenze nella costruzione della pace e nella gestione dei conflitti. Questo programma è rivolto a giovani provenienti da diversi paesi europei, con l’obiettivo di favorire lo scambio interculturale e la cittadinanza attiva. Il progetto utilizza l’educazione non formale, tecniche teatrali e laboratori per sensibilizzare i partecipanti sui temi della pace e della gestione dei conflitti, incoraggiando la collaborazione e l’apprendimento reciproco.
Le spese di alloggio, cibo, trasporto locale e attività sono coperte dal programma Erasmus+. I costi di viaggio sono rimborsati fino a un determinato importo.
Obiettivi del progetto
- Promuovere lo scambio interculturale e la comprensione tra giovani provenienti da diversi contesti.
- Rafforzare le competenze dei giovani nella gestione dei conflitti e nella costruzione della pace a livello locale, nazionale ed europeo.
- Favorire la partecipazione attiva e la cittadinanza attraverso attività educative e pratiche.
Per maggiori informazioni leggi la project description del primo scambio o la project description del secondo scambio.
Per chi?
Questo scambio è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni
Dove e quando
Scambio giovanile 1: Dal 20 al 27 novembre 2024 (arrivo il 19 e partenza il 28) presso La Buona Terra, Passignano sul Trasimeno.
Scambio giovanile 2 : Dal 6 al 13 dicembre 2024 (arrivo il 5 e partenza il 14) presso Casa Laboratorio Il Cerquosino, Orvieto (TR).
Un progetto ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+, quindi il vitto e l’alloggio dei/delle partecipanti sarà coperto totalmente dal progetto. Il viaggio verrà invece rimborsato fino ad un massimo di €180 o di €210per il Green Travel.
Come iscriversi?
Compilando l’application form del primo scambio o l‘application form del secondo secondo entro il 21 ottobre 2024, 25 ottobre 2025!
Una volta selezionati/e, ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ottenere la Lunacard grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione fino alla fine dell’anno 2024 in corso.
Per informazioni scriveteci ai nostri profili social di Facebook e Instagram, o alla mail scambi@lunaria.org!