Cosa significa fare un campo di volontariato? È difficile concentrare in poche parole l’impatto e il senso profondo di un’esperienza internazionale di volontariato, ma partiamo dalla base su cui si reggono e si costruiscono i campi di volontariato internazionale: cooperazione e solidarietà, tra i volontari e tra le associazioni sparse in tutto il mondo, che attraverso iniziative di cittadinanza attiva coinvolgono cittadini, giovani, operatori e volontari internazionali, contribuendo a costruire un tessuto sociale migliore e a rendere più vivibile il proprio territorio.
I workcamps sono composti generalmente da un gruppo misto di volontari e volontarie – minimo 8, massimo 20 – in prevalenza giovani tra i 18 e i 30 anni e provenienti da tutto il mondo. Per un periodo di due o tre settimane il gruppo si mette a disposizione di una comunità locale, per raggiungere un obiettivo comune: quello di realizzare un’attività concreta.
Perchè organizziamo i campi di volontariato?
Enti locali, associazioni, cooperative ed organizzazioni di volontariato possono utilizzare questa originale forma di volontariato per intervenire sul territorio, coinvolgendo i cittadini, e specialmente i giovani, nelle proprie iniziative di cittadinanza attiva.
Il campo di volontariato internazionale è uno strumento formidabile per attivare le energie sociali della comunità ospitante, per stimolare la curiosità e le competenze dei giovani, proponendo soluzioni innovative e partecipative ai bisogni e alle iniziative delle comunità locali.
Attraverso i workcamps i volontari e le volontarie internazionali instaurano un rapporto con il territorio in cui vivono temporaneamente e in cui incontrano altri giovani da ogni parte del mondo giunti in quello stesso luogo remoto perchè spinti dalle stesse motivazioni.