Lunaria, associazione riconosciuta a livello internazionale per questo tipo di volontariato, è a disposizione per valutare idee e proposte, e per sviluppare nuovi progetti. Ci piace cooperare!
Il campo di volontariato è un’esperienza concreta di scambio solidale e interculturale, che attiva le energie sociali locali e che coinvolge i giovani volontari internazionali in interventi di sostegno alle comunità ospitanti.
Cos’è un “workcamp”?
Il campo di volontariato internazionale (conosciuto anche come campo di lavoro o workcamp) è un’iniziativa che riunisce dagli 8 ai 20 volontari da tutto il mondo in un gruppo che si mette a disposizione di una comunità locale per un periodo di due o tre settimane.
Il primo workcamp della storia fu organizzato al confine tra Francia e Germania, nell’immediato primo dopoguerra, nel 1920: 100 anni di storia!
I volontari sono in prevalenza giovani tra i 18 e i 30 anni, preparati e supportati nel proprio paese dalle associazioni partner del nostro network, Alliance of European Voluntary Service Organizations.
Lunaria può costruire gruppi eterogenei di volontari internazionali motivati, grazie alla solidità delle relazioni con le organizzazioni del network, i quali si allineano a degli standard di qualità monitorati e valutati ogni anno.
Perchè organizzare un campo?
Il campo di volontariato internazionale è dunque uno strumento formidabile per attivare le energie sociali della comunità ospitante, per stimolare la curiosità e le competenze dei giovani, proponendo soluzioni innovative e partecipative ai bisogni e alle iniziative delle comunità locali. Enti locali, associazioni, cooperative ed organizzazioni di volontariato possono utilizzare questa originale forma di volontariato, per intervenire sul territorio coinvolgendo i cittadini, i giovani in primis, nelle proprie iniziative di cittadinanza attiva.
Ogni anno sondiamo i risultati dei campi che organizziamo in Italia, insieme ad associazioni, cooperative, centri sociali e enti locali.
Con i campi di volontariato le comunità locali possono proporre ai giovani nuove occasioni di cittadinanza e impegno civile, di formazione, di rapporto con il territorio, di incontro con giovani che vengono da ogni parte del mondo, di scambio con culture, nazionalità, storie diverse. La partecipazione ad un campo è per i giovani un modo di uscire dall’isolamento e dalla propria zona di comfort, di aprirsi al mondo restando a casa, fare qualcosa di utile per la comunità e per sé stessi, incontrare persone nuove, scoprire altre culture, migliorare la conoscenza di un’altra lingua, imparare a costruire una società interculturale, sperimentandosi e mettendosi al servizio della propria comunità.
Come organizzare un campo?
Lunaria ogni anno, in autunno, si attiva e apre le porte ad associazioni, cooperative, enti locali, gruppi informali, volontari degli anni precedenti per co-organizzare nuove iniziative di volontariato internazionale. Se molti progetti vengono organizzati ogni anno, altri si aggiungono proprio grazie alle nuove reti di collaborazione che attiviamo in autunno. Lunaria si mette dunque a disposizione per ideare, pianificare e sviluppare nuovi campi di volontariato. Se hai un’idea o un progetto in mente, organizza un progetto di volontariato internazionale con noi!
Nelle nostre guide qui sotto c’è tutto quello che devi sapere per organizzare un campo!
I progetti organizzati nel 2021
Leggi anche: