Le persone con disabilità, le persone immigrate, rifugiate e richiedenti asilo, rom e sinti, musulmane ed ebree, sono tra quelle maggiormente colpite dai discorsi d’odio e dall’incitamento all’odio online in Italia. Si tratta di un fenomeno molto diffuso che viola la dignità e i diritti fondamentali delle persone ed è anche molto pericoloso per la tenuta del nostro sistema democratico. La collaborazione in rete a tutti i livelli e un capillare lavoro sul territorio sono essenziali per moltiplicare gli anticorpi necessari per prevenirlo e per combatterlo.
Il progetto Effetto Farfalla, promosso da Cospe, offre una preziosa opportunità per lavorare in questa direzione, grazie all’attivazione di un partenariato molto ampio che coinvolge, oltre a Lunaria, ZAFFIRIA, Amnesty International Sezione Italiana (AIIT), il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna (SDE), Carta di Roma (CdR), CoNNGI, Oxfam Italia (OIT), Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (AIDOS), O.S.V.I.C – Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano (OSVIC), EMERGENCY – Life Support for Civilian War Victims, LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Gay Center/ Gay Help Line (GC) e la Regione Toscana (RT).
Il 25 e 26 gennaio scorsi si è svolto a Firenze il primo incontro tra i partner per organizzare il lavoro che si svilupperà lungo tre linee di intervento principali.
La definizione di un nuovo curriculum formativo e la realizzazione di un MOOC rivolto ai docenti forniranno strumenti innovativi per affrontare l’hate speech con i propri studenti, attraverso l’educazione ai media, l’approccio interculturale e il coinvolgimento attivo.
La creazione e sperimentazione di itinerari didattici innovativi rivolti agli studenti forniranno gli strumenti per decostruire gli stereotipi, incentivando la loro partecipazione civica anche attraverso i media digitali e i social network.
La formazione di attivisti, l’ideazione e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione online contribuiranno a mantenere alta l’attenzione sui danni provocati dai fenomeni di odio e sull’importanza di promuovere i principi di pari opportunità, in particolare tra i giovani. Le diverse attività si svolgeranno in 12 regioni italiane.
Info: antirazzismo@lunaria.org
I seminari del progetto
Dal 6 marzo sono cominciati i seminari gratuiti del progetto Effetto Farfalla: cambiamo le parole per cambiare il mondo, che potranno essere seguiti in presenza, presso le aule dell’Università di Bologna, oppure in streaming online, sulla pagina della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio.
Il ciclo di seminari permette di comprendere i meccanismi che governano i fenomeni del discorso d’odio e del cyberbullismo, le loro manifestazioni e gli effetti sulle persone colpite e sulla società stessa.