L’Italia non è un paese sicuro.
Il razzismo e la xenofobia hanno un carattere sistemico e strutturale, anche nel nostro paese. Ma riconoscerlo, ancora oggi, resta un’eresia.
Il sesto libro bianco racconta l’evoluzione del razzismo in Italia nell’ultimo triennio prestando una particolare attenzione alle forme di razzismo strutturale e istituzionale e ai dispositivi di esclusione attivati per restringere ulteriormente i diritti delle persone migranti, richiedenti asilo e rifugiate. L’ostentazione, l’esibizione e la rivendicazione di discorsi, retoriche e pratiche discriminatorie sono oggi prassi diffusa nella società e in una parte importante delle istituzioni che la praticano in modo sempre più autoritario.
L’analisi è resa possibile dal lavoro quotidiano di monitoraggio, denuncia, informazione e sensibilizzazione realizzato con il sito www.cronachediordinariorazzismo.org
Tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023 Lunaria ha documentato 1.125 Cronache di ordinario razzismo. Le raccontiamo nel libro bianco con dieci contributi di analisi introduttivi e venti storie esemplari, scelte per l’impatto che hanno avuto sulla vita delle persone coinvolte, per le modalità con cui sono state raccontate dai media o per il loro iter giudiziario, insieme alle iniziative antirazziste di resistenza e di solidarietà.
Hanno collaborato alla redazione del libro bianco Paola Andrisani, Sergio Bontempelli, Elisa Yamuna Cacciamani, Guido Caldiron, Serena Chiodo, Giuseppe Faso, Marcella Ferri, Paola Fierro, Alberto Guariso, Marcello Maneri, Veronica Mennonna, Grazia Naletto, Stefania N’Kombo Josè Teresa, Oiza Q. Obasuyi, Olivia Polimanti, Roberta Pomponi, Fabio Quassoli, Luigi Romano, Virginia Valente, Davide Valeri.
Il Sesto libro bianco sul razzismo sarà presentato a Roma mercoledì 20 novembre, alle ore 16,30, a Palazzo Valentini, in via Quattro Novembre 119a.
Info: Lunaria, comunicazione@lunaria.org, Tel. 06.8841880