PIRATEs Pedagogical approaches, Intercultural learning, and Raising Awareness Tools in Europe è un progetto Erasmus+ composto da un corso di formazione. Il focus è sul lavoro giovanile e sullo sviluppo di strumenti di educazione non formale per promuovere l’inclusione, e il coinvolgimento di giovani a rischio di esclusione. Il progetto ha previsto la promozione della partecipazione attiva di giovani con minori opportunità, supportando così lo scambio di buone pratiche e l’apprendimento alla pari.
Per avere maggiori informazioni, scarica la descrizione del progetto!
La rotta
Lunaria attraverso il programma Erasmus+, mira a sviluppare approcci pedagogici e prospettive educative innovative per promuovere la partecipazione dei giovani in tematiche connesse ai progetti di mobilità: pace, diritti e sostenibilità.
Questo, per rafforzare l’impatto delle nostre attività e condividere strumenti e approcci tra all’interno delle reti di youth worker con cui Lunaria è connessa. Qui, si inserisce il progetto PIRATEs, concepito come uno spazio in cui formatorɜ possano sperimentare, condividere e sviluppare metodologie di educazione non formale.
PIRATEs, realizzato nel 2023, non è stato il primo momento di questo percorso. La nave di PIRATEs è salpata nel 2018, con l’esperienza pilota del progetto “KALEIDOSCOPE Youth work and innovative methods to work with young people” (Erasmus+) in cui è stata sperimentata per la prima volta la struttura di un corso di formazione avanzato a livello europeo.
PIRATEs
Nel 2023, dal 30 maggio al 05 giugno, presso la Casa Laboratorio il Cerquosino, Orvieto (TR), si è tenuto il corso con youth workers provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Spagna, Turchia e Romania, Bulgaria, Germania e Austria.
I temi su cui si è focalizzato il corso sono stati i metodi e gli approcci di lavoro con i giovani, l’apprendimento interculturale, la partecipazione attiva e l’inclusione.
Fin dall’inizio lɜ partecipanti, allo stesso tempo facilitatorɜ, hanno dato il loro preziosissimo contributo al progetto contribuendo sia nella strutturazione e alla realizzazione delle attività. Infatti, il corso è stato strutturato come una sperimentazione in cui ogni partecipante ha avuto modo di proporre qualcosa al resto del gruppo. Sono state sperimentate diverse tecniche, dal lavoro con il corpo a tecniche di scrittura creativa e teatro. Sono anche state proposte numerose tematiche, tra cui la sostenibilità, le questioni di genere e la partecipazione attiva al lavoro sulle emozioni.
Navigazioni future
I laboratori hanno permesso agli youth worker coinvoltɜ di sperimentare tecniche e metodologie da poter adattare nel proprio contesto, nel lavoro con i giovani.
Le attività sono raccolte in un toolkit per avere una traccia del lavoro svolto e proseguire la rotta dei PIRATEs in vista di future attività. Scarica il toolkit