La propaganda di natura populista spesso utilizza una retorica che incita al razzismo e alla xenofobia: è possibile riconoscerne le diverse forme e promuovere approcci antirazzisti? Il primo dei due scambi giovanili del progetto P.E.A.C.E. sarebbe dovuto tenersi ad aprile, ma è stato per il momento rinviato a data da destinarsi.
ATTENZIONE: a causa delle disposizioni emanate dal Governo per contenere l’epidemia del virus COVID-19 il primo dei due scambi giovanili del progetto P.E.A.C.E. è stato cancellato e rinviato a data da destinarsi.
Obiettivi del progetto
PEACE è un progetto volto ad accrescere la consapevolezza sulla diffusione di varie forme di populismo che oggi si espandono grazie alla retorica e alla propaganda nella nostra società, incitando al razzismo e alla xenofobia, e di conseguenza si propone l’obiettivo di promuovere approcci antirazzisti in Europa.
Per avere maggiori informazioni, leggi la descrizione del progetto.
Il Training Course
Il corso di formazione si è tenuto dal 12 al 18 Novembre 2019 ed ha coinvolto 25 giovani provenienti da Italia, Grecia, Francia, Finlandia, Estonia, Romania, Turchia e Bulgaria. La formazione si è svolta presso la Casa Laboratorio Il Cerquosino di Morrano, Orvieto (TR), che si trova nel parco naturale UNESCO del Monte Peglia.
I partecipanti hanno potuto sperimentare metodologie di educazione non formale applicata a vari temi e strumenti inerenti il populismo, quali i media, il potere, il sentimento di appartenenza e gli stereotipi e pregiudizi.
Apv
A Febbraio si è invece tenuto l’APV, ovvero la visita di preparazione insieme al gruppo internazionale di giovani, i quali guideranno i futuri scambi giovanili. Durante l’APV è stata definita l’agenda delle attività e selezionati i metodi di lavoro da applicare durante i due YE.
Gli Scambi giovanili
Aprile e Giugno si terranno infine gli Scambi Giovanili, per i quali è già stata aperta la call di partecipazione per partecipare al primo dei due scambi internazionali.
L’obiettivo degli scambi sarà quello di sensibilizzare i giovani sul razzismo e la xenofobia diffusi nei loro paesi di provenienza e a livello europeo, consentendo loro di comprendere e poi riconoscere le diverse forme di populismo, potenziando le loro capacità di “leggere” il contesto in cui vivono, e di individuare alcuni degli strumenti utilizzati per promuovere approcci populisti.
Quando e per chi?
Il primo dei due scambi giovanili previsti dal progetto si terrà presso la Tenuta Sant’Antonio, Poggio Mirteto (RI) dal 22 al 29 Aprile 2020. Gli scambi sono riservati a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
YOUTH EXCHANGE 1– 22-29 Aprile 2020 *LO SCAMBIO E’ STATO CANCELLATO E RINVIATO A DATA DA DESTINARSI*
Per partecipare al primo scambio, scarica l’Application Form ed invialo entro il 6 Marzo 2020 all’indirizzo scambi@lunaria.org, specificando nell’oggetto “PEACE_YE1”!
Un progetto ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+ e ai partecipanti delle varie fasi di progetto sarà garantito il vitto e l’alloggio gratuiti. Il viaggio sarà rimborsato fino a un massimo di 20€.
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria.