Leggi la testimonianza della nostra volontaria Elsa, presso il corso di formazione IDEA ad Amiens
Il training course IDEA si è svolto ad Amiens, in Francia, dal 7 al 13 maggio 2024, ospitato dall’associazione Concordia Picardie. Il gruppo di partecipanti, oltre a me, era composto da persone provenienti da Italia, Spagna, Slovenia, Croazia, Kosovo, Polonia, Ucraina e Turchia (e da due volontarie del Service Civique francese presso gli uffici di Concordia Picardie). Il training course aveva l’obiettivo di riunire giovani europei provenienti da diversi Paesi, coinvolti da tempo in organizzazioni attive nell’ambito della mobilità giovanile ESC ed Erasmus+, e di permetterci di scambiare esperienze e conoscenze sulle diverse opportunità di volontariato ed apprendimento che questi programmi offrono.

Le nostre due trainers, Isa e Gabriela, sono a loro volta attive in questo settore da molti anni e ci hanno fornito molte informazioni utili su come costruire ed ampliare la nostra rete di associazioni e partner. Il primo giorno, tutti noi partecipanti siamo arrivati alla stazione centrale di Amiens, dove Louna e Yasmine (le volontarie di Concordia) ci hanno accolti e ci hanno accompagnati all’ostello dove il training si è svolto il resto della settimana. Mélaine, la responsabile del progetto per Concordia, ci ha poi spiegato che proprio questo ostello ospita molti progetti di mobilità come il nostro, e che è pensato per essere un luogo di aggregazione per i giovani e per la comunità.
Le attività
Nei giorni seguenti, abbiamo potuto prendere parte alle attività facilitate dalle nostre trainers. In particolare, abbiamo parlato molto di opportunità di volontariato e partecipazione giovanile in Europa, riflettuto sulle nostre esperienze passate e anche implementato un’azione locale coinvolgendo la popolazione di Amiens negli ultimi giorni di training!
Abbiamo anche avuto un po’ di tempo libero per visitare Amiens. È una città non grande, ma particolare: infatti, ospita l’Università della Piccardia, e ha una zona universitaria molto vivace e ospitale. Inoltre, è stata la residenza dello scrittore Jules Verne, e per questo molti luoghi di interesse della città sono dedicati a lui e alle sue opere. Infine, ospita anche la cattedrale gotica più grande e importante della Francia: costruita nel XIII secolo, la sua facciata e le vetrate al suo interno ci hanno lasciati a bocca aperta!
Infine, una delle ultime sere Concordia Picardie ci ha gentilmente offerto una cena presso un ristorante del centro di Amiens, la Crêperie Le Mangeoire, dove abbiamo potuto mangiare le famose crêpes tipiche del nord della Francia (sia dolci che salate)! Penso che la partecipazione ad esperienze come IDEA TC siano molto importanti per permettere a giovani come me di viaggiare sostenuti economicamente dai fondi dell’Unione Europea, per sfruttare opportunità di apprendimento su temi come la cittadinanza europea e i suoi valori fondamentali, i diritti umani, l’imprenditorialità sociale e la sostenibilità ambientale. Inoltre, ho potuto conoscere altri giovani attivi in organizzazioni che lavorano con progetti della rete Erasmus+ ed ESC – Corpi Europei di Solidarietà, e ho potuto ampliare i miei contatti in questo ambito.
Partecipa anche tu!
Se vuoi partecipare anche tu ad un corso di formazione, controlla il nostro sito e i nostri social per numerose opportunità!