È online il programma dei campi di volontariato 2023, con i quali contribuire a costruire un mondo di pace attraverso la pratica della solidarietà e il dialogo interculturale. Passa un’estate differente quest’anno e parti per un workcamp!
È online il programma 2023 dei campi di volontariato estivi: sono già centinaia i progetti di volontariato in Europa e altri ne verranno aggiunti durante le prossime settimane. I workcamps ti daranno la possibilità di:
- aiutare un’associazione no profit a realizzare un progetto di interesse comune
- conoscere persone come te provenienti da ogni parte del globo
- migliorare il tuo inglese lavorando in un gruppo internazionale
- scoprire nuovi luoghi entrando in contatta con le comunità locali
- sviluppare nuove competenze da spendere lungo il proprio percorso di vita!
I campi in Italia
Anche quest’anno la solidarietà attraversa il nostro Paese da nord a sud!
Infatti grazie all’impegno di attivisti, volontari e gruppi locali siamo riusciti quest’anno ad organizzare 24 progetti di volontariato internazionale in tutta Italia!
Questi 24 campi ospiteranno più di 150 volontari/e internazionali, che si ritroveranno in gruppo a condividere con impegno e solidarietà lavori di ogni genere, portando un aiuto concreto alle comunità locali.
I campi all’estero
Sono circa 1000 i progetti che Lunaria realizza invece in tutto il mondo, con la collaborazione dei partners della rete globale Alliance of European Voluntary Service. Costruiamo relazioni di fiducia, anche personale, con tutte le associazioni per le quali cerchiamo volontari italiani per i progetti di volontariato internazionale.
Le tematiche dei campi sono molto varie: festival, ambiente, inclusione sociale, arte, archeologia, educazione etc. e spaziano dalla realizzazione di una struttura, al restauro di un ponte; dalla realizzazione di un murales, alla pulizia di un sentiero; dalla collaborazione nell’organizzazione di un evento, allo svolgimento di attività ludiche, etc…
Se non riesci proprio a decidere quale sia il campo giusto per te, leggi i nostri consigli su come sceglierlo!
100 anni di pace, solidarietà e intercultura!
Nel 2020 i campi di volontariato festeggiavano un anniversario importante e per questa occasione avrebbero dovuto colorarsi ancora più del solito per portare ovunque il messaggio di solidarietà senza tempo nè confini che essi rappresentano. Purtroppo lo scoppio della pandemia ha annullato tutti i progetti di mobilità internazionale, ma la nostra rete non ha mai smesso di celebrare questo compleanno!
Quest’estate scegli di dedicare parte delle tue vacanze all’aiuto di un progetto a scopo sociale, parti per un workcamp!
Vuoi sapere tutto sui campi? Ti stai chiedendo se sia difficile partecipare? Allora clicca la pagina seguente.