Un percorso per unire i e le giovani per la sostenibilità ambientale, la tutela e l’attivismo per l’ambiente attraverso l’Educazione Non Formale.
ARTEMIS Awareness Raising Tools on Environment, Mobilisation, Inclusion and Sustainability è un progetto multi-azione finanziato dal programma Erasmus+ che promuove la sostenibilità ambientale. Gli obiettivi del progetto sono la sensibilizzazione sul tema attraverso strumenti di Educazione Non Formale (ENF) e la condivisione di pratiche sostenibili da adottare quotidianamente.
Un aspetto educativo fondamentale dell’Educazione Non Formale è quello di creare un ambiente flessibile e adeguato alla condivisione delle conoscenze, allo sviluppo di competenze personali e a garantire un percorso educativo coerente in cui ognuno può partecipare e contribuire.
Cosa vuol dire progetto multi-azione? Vuol dire che ci sono state tante attività internazionali per arrivare all’obiettivo, andiamo a vedere quali…
Il corso di formazione in Umbria…
Dal 21 al 27 Settembre 2023, si è svolto il corso di formazione presso lo stabile “La Buona Terra” in Umbria gestito dall’associazione Kora. Al corso hanno preso parte più di venti persone di età compresa tra i 20 e i 40 anni provenienti da Austria, Lettonia, Spagna, Turchia, Portogallo, Romania e Italia. Tuttə condividevano la volontà di fare qualcosa di concreto per il pianeta.
Il corso ha incluso varie attività coinvolgenti su cittadinanza attiva e consumo sostenibile, oltre a un lavoro sul ruolo dei social nella protezione dell’ambiente. Tutto il programma è stato proposto con il metodo dell’Educazione Non Formale, incoraggiando la riflessione individuale e di gruppo su cosa ognunə può fare quotidianamente per ridurre il proprio impatto sull’ambiente.
Proprio da questo lavoro, i e le partecipanti hanno parlato della complessità nel cercare soluzioni concrete ed essere più sostenibili, soprattutto quando i mezzi che abbiamo sono a volte limitati. Prendere un aereo è sostenibile? Come possiamo accettare alcune contraddizioni?
Lunaria pensa questo: questə giovani si sono messə in gioco, hanno esplorato le proprie capacità, hanno stretto amicizie internazionali e acquisito competenze per promuovere la sostenibilità nelle loro comunità. Sono partitə da solə, sono tornatə a casa come una grande famiglia globale, unita dalla volontà di proteggere il nostro pianeta.
Questo è l’obiettivo, dobbiamo costruire strumenti e possibilità insieme attivamente. Provare ad uscire dalle nostre nostre zone di comfort e forse le domande che questə ragazzə hanno posto sono proprio l’elemento fondamentale di questo percorso di trasformazione e di cooperazione!
Da adesso toccherà a loro condividere ciò che hanno imparato ad altrə!
Solo alcunə di loro saranno chiamatə a prendere le vesti di capogruppo nelle prossime attività di ARTEMIS… Stay tuned!