Il 23 giugno si terrà un incontro formativo per lo scambio pratico di metodologie e strumenti utili per l’intervento educativo nelle periferie e per contrastare la discriminazione di genere, a partire dall’esperienza acquisita durante il progetto Agorà.
Giovedì 23 Giugno 2022, dalle 10:00 alle 16:00, si terrà l’evento formativo del progetto, si terrà l’incontro formativo del progetto AGORÀ – Youth Worker’s Actions in Public Spaces for Social Change, presso la sede di “Tool, scuola di Arti, Mestieri e Cittadinanza” in via Taranto 96/e – Roma.
Ripercorreremo il progetto le varie fasi del progetto AGORÀ, cominciato nel dicembre 2019 e che sta per concludersi; ricostruiremo insieme il quadro emerso dall’analisi dei dati raccolti nella fase di ricerca sul territorio, nei differenti municipi del Comune di Roma (in particolare il V, VI e il VII), circa i bisogni dei giovani e degli educatori rispetto alla sensibilizzazione sulle questioni di genere.
Tra discriminazione sistematica di genere e una diffusa carenza di strumenti e di metodologie per la diffusione dell’educazione di genere negli istituti scolastici e/o familiari, emerge anche la grande rete sociale che negli spazi pubblici di questi municipi lavora per contrastare il sessismo e la violenza di genere. La stessa con cui vogliamo confrontarci e condividere tutto ciò che questo progetto ci ha permesso di apprendere.
In più, durante l’evento sono previste due sessioni di attività di Educazione Non Formale (NFE) che permetteranno di sperimentarsi ed apprendere strumenti concreti da portare con sé nella propria realtà educativa, nel proprio collettivo, movimento, università, etc.
Un momento di condivisione aperto a tutti e a tutte coloro che siano interessate al tema, ma soprattutto ad educatori ed educatrici, formatori e formatrici che vorranno sperimentare e scoprire di più sul tema delle “questioni di genere” e sulla metodologia dell’Educazione Non Formale.
Per supportare l’organizzazione logistica, inviaci un’email di conferma della tua partecipazione all’indirizzo scambi@lunaria.org mettendo in oggetto “MULTIPLIER EVENT” entro giovedì 16 Giugno.
Cos’è AGORÀ
AGORÀ – Youth Worker’s Actions in Public Spaces for Social Change è un progetto di partenariato strategico, nel campo dell’innovazione, co-finanziato dal programma europeo Erasmus+ e coordinato da Lunaria, che ha coinvolto altre 4 associazioni provenienti da altri 4 Paesi europei: Universitur – Romania, Nexes – Spagna, Break the Borders – Grecia, Le Bruit de la Conversation – Francia.
Il suo obiettivo principale è quello di sviluppare strumenti e approcci pedagogici per combattere le discriminazioni di genere tra i giovani residenti in aree isolate, attraverso la realizzazione di 8 azioni di strada in spazi pubblici.
Il progetto ha prodotto inoltre due manuali, chiamati Intellectual Outputs, destinati agli educatori ed educatrici per facilitare il loro lavoro con i giovani. Il primo volto a fornire strumenti utili per rilevare possibili discriminazioni di genere, il secondo composto da diverse attività da poter utilizzare per promuovere l’equità di genere e sensibilizzare sul tema.
L’educazione non formale è stata alla base di tutto il progetto. Per garantire inoltre un maggior coinvolgimento dei giovani, le azioni di strada sono state costruite utilizzando metodi artistici e interattivi, come la clownerie, la danza, il teatro e il social cabaret.
Per maggiori info scrivi a scambi@lunaria.org.