Questione di genere e migrazioni è il tema di Outgendered, lo scambio giovanile internazionale organizzato da CBB e per il quale siamo in cerca di 4 partecipanti!
Creato e coordinato dal nostro partner belga CBB – Compagnons Batisseurs, il progetto OUTGENDERED affronta la tematica dei diritti umani e sociali e la questione di genere, che verrà affrontata proprio in questo primo scambio giovanile.
Questo scambio, che si terrà a Marche-en-Famenne (Belgio) a Settembre, avrà una durata di una settimana, durante la quale i partecipanti vivranno e lavoreranno insieme ad altri 5-8 giovani richiedenti asilo dei centri di accoglienza di Yvoir, per realizzare un progetto artistico. Durante lo scambio giovanile, tutti insieme affronteranno il tema delle questione di genere a partire dalla propria rappresentazione personale, per poi approfondirlo all’interno del contesto dell’esilio e dell’asilo. Tra le altre attività, incontreranno il personale del centro di accoglienza “Pierre Bleue”, specializzato nell’accoglienza di donne e persone vulnerabili. Il gruppo sarà accompagnato durante il percorso e guidato da un esperto d’arte. Verranno utilizzate diverse tecniche di stampa su tela (ad esempio la serigrafia) per trasmettere i risultati delle loro riflessioni.
Sia durante la preparazione, che durante lo scambio, l’argomento verrà affrontato attraverso le metodologie di educazione non formale e laboratori artistici.
Il gruppo di partecipanti sarà composto da 10 giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti dal Belgio (4 partecipanti + 1 group leader), dall’Italia (4 partecipanti + 1 group leader) e di 5-8 giovani richiedenti asilo.
Gli obiettivi del progetto
- Consentire ai partecipanti di esprimere il proprio punto di vista sulla questione di genere e degli stereotipi basati su di esso;
- incoraggiare i giovani a sviluppare una prospettiva critica sugli stereotipi di genere;
- permettere di comprendere meglio la questione di genere nel contesto delle migrazioni;
- far conoscere e rendere i partecipanti consapevoli delle condizioni di vita dei richiedenti asilo del centro di accoglienza e instaurare un dialogo interculturale tra tutt* i partecipanti;
- permettere ai partecipanti di esprimere il loro punto di vista sulla esperienza vissuta attraverso laboratori partecipativi e creativi;
- vivere un’esperienza umana in un gruppo internazionale e scoprire nuovi aspetti di altre culture.
Per saperne did più leggi la project description.
Quando e per chi?
IMPORTANTE: per via dell’emergenza sanitaria le date potrebbero subire delle modifiche.
Dal 6 al 12 settembre (7 giorni) cerchiamo 4 partecipanti italiani che prendano parte a questa bella esperienza formativa. Se sei interessat*, compila l’Application From e inviala a scambi@lunaria.org entro il 16 agosto 2021, scrivendo nell’oggetto della mail “Scambio Outgendered” e spiegando la tua motivazione a partecipare a questo scambio, in inglese o in francese.
Condizioni finanziarie
Vitto e alloggio saranno garantiti e il 70% delle spese di viaggio rimborsate, fino ad un massimo di 200 EUR per partecipante.