Sosteniamo la campagna IO ACCOLGO, come la sostengono i nostri volontari.
Una delle attività più coinvolgenti che Lunaria promuove dal 1992 sono i workcamps, ovvero i campi internazionali di volontariato.
Circa 550 persone, in maggioranza giovani e giovanissimi, partecipano ogni anno al programma all’estero, sostenendo progetti di solidarietà organizzati ai 4 angoli del pianeta. Sono invece circa 400 i volontari che da tutto il mondo vengono in Italia per partecipare ai workcamps organizzati da Lunaria insieme ad associazioni e comitati locali, centri sociali, cooperative…
Ogni anno proponiamo ai nostri volontari di affrontare temi globali e di comune interesse. Infatti, accanto al lavoro vero e proprio, il tempo libero nei workcamps è segnato dalla sperimentazione delle relazioni interculturali e dallo scambio di opinioni, idee e sogni.
Dopo due settimane i volontari sono una famiglia, mettendo al bando discriminazioni e pregiudizi.
Nel 2019 ci siamo soffermati sul tema della solidarietà e dell’accoglienza, discutendo con i volontari delle derive suprematiste e sui fenomeni di odio, che ci allontanano dai principi dell’ospitalità e della salvaguardia dei diritti fondamentali.
Abbiamo parlato della campagna IO ACCOLGO e i volontari hanno voluto dimostrare il loro sostegno esponendo la coperta termica nelle iniziative pubbliche e negli spazi dedicati alla loro ospitalità.
Per Lunaria i workcamps sono un formidabile strumento di partecipazione e di solidarietà a sostegno di iniziative e progetti delle comunità locali, ma sono anche una scuola di antirazzismo!