Siria e Turchia sono stati di recente colpiti da uno degli eventi più catastrofici degli ultimi anni, per questo la macchina della solidarietà internazionale è immediatamente partita per soccorrere questi territori: il nostro partner turco GSM organizza quest’anno 5 campi di volontariato per aiutare le persone vittime del terremoto in Turchia.
Il 6 febbraio un disastroso terremoto di magnitudo 7.8 ha distrutto alcune zone della Siria e della Turchia, causando migliaia di vittime e feriti. Per aiutarle, il nostro partner turco GSM organizza dei campi di volontariato internazionale, che si svolgeranno nel quartiere di Dikmen, una zona della città di Ankara in cui sono state trasferite molte vittime di questo terremoto.
Con i due grandi terremoti nel sud-ovest della Turchia e le scosse di assestamento che li hanno seguiti, quasi 7000 edifici sono stati distrutti, 46.156 persone hanno perso la vita e più di 167.000 sono stati i feriti. Una buona parte della popolazione turca ha perso i propri cari e la propria casa, oltre al fatto che con questi disastri si è aperta una grande ferita sociale difficile da curare: milioni di adulti e bambini traumatizzati non sono più in grado di riprendere una vita normale.
È necessario creare condizioni di alloggio adeguate e confortevoli, installando, costruendo e abbellendo le tende e i container in cui gli sfollati sono attualmente ospitati. Per questo il nostro partner avrà bisogno del supporto dei volontari e delle volontarie in molte aree. Sarà necessario preparare i pasti e distribuirli, effettuare la pulizia degli ambienti per garantire le condizioni igienico sanitarie indispensabili, organizzare e distribuire gli aiuti umanitari che stanno arrivando, fornire supporto psico-sociale ai bambini e realizzare con loro attività ludiche. I volontari e le volontarie potranno essere assegnati a qualsiasi mansione negli spazi abitativi creati per i terremotati, a seconda delle necessità.
Motivazione richiesta
Si prega di notare che in tali circostanze straordinarie, i piani di lavoro e le esigenze possono cambiare rapidamente, per questo si richiede il massimo adattamento alle condizioni. I/le volontari/e possono partecipare a più di un programma senza necessità di un visto di lavoro, per un minimo di 4 settimane e un massimo di 89 giorni.
Per lavorare in questo ambiente in cui sono presenti bambini/e e vittime del terremoto, sono richiesti documenti specifici: una lettera di motivazione e il casellario giudiziale. Il nostro partner preferisce volontari/e in grado di comunicare con adulti e bambini traumatizzati, e che sappiano realizzare attività per loro.
Per scoprire i cinque campi “Long Narrow Road” di GSM, che si terranno da aprile a settembre, clicca il pulsante e leggi le project descriptions.
Per partecipare a questi campi la procedura è sempre la solita: sarà necessario compilare il modulo di iscrizione e versare la quota di partecipazione.