Scopri il progetto CALYPSO con le sue sottoazioni per promuovere l’educazione alla sostenibilità in Italia e in Europa
CALYPSO-Common Action for Learning, Youth Participation and Sustainability within EU Organizations, è un progetto pilota multi-azione finanziato dal programma Erasmus+, e composto da un corso di formazione virtuale, una visita preparatoria e due scambi giovanili. Il progetto ha come obiettivo quello di sviluppare strumenti utili a sensibilizzare i giovani sull’importanza della promozione della sostenibilità e dell’educazione allo sviluppo sostenibile in Europa.
Il progetto prevede l’utilizzo delle metodologie non formali, di per sé partecipate e orizzontali, per facilitare la creazione di uno spazio sicuro dove permettere ai giovani partecipanti di condividere le proprie idee e esperienze pregresse.
Per avere maggiori informazioni, scarica la Project Description.
Il Training course virtuale
Dal 22 al 30 Novembre 2021, è stato tenuto il corso di formazione virtuale del progetto. Ci sarebbe piaciuto tenere la formazione dal vivo, ma vista la situazione pandemica globale e l’incertezza dovuta a varie restrizioni che hanno preso piede in diversi stati, abbiamo optato per la promozione di un’attività virtuale, scelta che ha contribuito a ridurre la possibile impronta ecologica che avrebbero avuto i diversi viaggi di tutti i partecipanti. Il training ha infatti coinvolto 24 partecipanti provenienti da Serbia, Romania, Spagna, Turchia, Ungheria e Italia, svolgendosi tra sessioni individuali mattutine e sessioni plenarie di 3 ore nel pomeriggio.
Il corso di formazione ha avuto come obiettivi principali la condivisione di informazioni riguardanti la sostenibilità sia a livello ambientale che a livello sociale ed economico, nonché la condivisione di strumenti e approcci sostenibili utilizzati dalle diverse associazioni Europee coinvolte. Per facilitare il processo sono state utilizzate in maniera interattiva diverse piattaforme, riuscendo a integrare efficacemente quando necessario strumenti più frontali come video e presentazioni.
Al termine del corso di formazione, i partecipanti hanno anche avuto modo di creare loro stessi diverse attività digitali di educazione non formale per promuovere diversi aspetti specifici inerenti la sostenibilità. Nello specifico i partecipanti hanno sviluppato quattro workshop focalizzati sui temi: deforestazione; sostenibilità culturale; inquinamento atmosferico, idrico, cambiamento climatico e sprechi; ecologia.
Il corso di formazione, nonostante la lontananza fisica, si è svolto in piena armonia. Si è riusciti comunque a creare un gruppo, aperto e collaborativo, le cui impressioni sono risultate molto positive: “I set off very scared and excited. Along the way I relaxed, opened up and learned new things. Although I’m tired in the end, each activity you carry on you made me feel stronger. Congratulations! Keep it up” è uno dei messaggi che abbiamo ricevuto da parte di una partecipante al termine del corso di formazione.
Tutte le diverse attività e i laboratori creati dai partecipanti sono stati raccolti in un Toolkit, che utilizzato per sviluppare le attività durante gli scambi giovanili che si sono svolti nella primavera del 2022. Infatti, un partecipante da ogni associazione coinvolta ha avuto il ruolo di group leader per il proprio gruppo nazionale durante i due youth exchanges, oltre ad esser stato coinvolto nella visita preparatoria virtuale che li ha preceduti.
L’Advance Planning Visit Online
Il 3 e 4 marzo si è svolto online un incontro per preparare gli scambi giovanili, l’Advance Planning Visit (APV). All’incontro hanno partecipato alcuni dei giovani coinvolti del Training Course, questa volta prendendo il ruolo di Group Leaders, e la coordinatrice degli scambi. I Group Leaders sono coloro che negli scambi sono un punto di riferimento per i giovani partecipanti e che organizzano e mettono in pratica i laboratori di educazione non formale.
L’APV ha rappresentato infatti un momento importante per condividere gli obiettivi del progetto e, in particolare, degli scambi; per informare i Group Leaders delle informazioni logistiche relative al luogo di alloggio e ai viaggi. Inoltre i Group Leaders hanno avuto modo di raccontare le loro aspettative e paure relative all’esperienza che li aspettava. Si è trattato di un’occasione utile per conoscersi meglio e per mettere le basi per le tappe successive del progetto.
Gli Youth Exchanges
Ad aprile e maggio 2022 sono stati svolti i due scambi giovanili a Passignano sul Trasimeno presso la fattoria La Buona Terra, (PG). Giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da Serbia, Romania, Spagna, Turchia e Italia si sono incontrati per confrontarsi sui temi connessi alla sostenibilità, all’ambiente e al consumo consapevole. Elemento centrale degli scambi è stato inoltre l’interculturalità: durante le attività e nel tempo libero sono state molte le occasioni di scambio in cui i giovani si sono potuti conoscere meglio e hanno potuto condividere punti di vista, esperienze e elementi del loro contesto di provenienza. Inoltre La Buona Terra ha fornito lo spazio adatto immerso nella natura per la vita in collettività e la connessione con l’ambiente circostante.
C.: “I temi di cui abbiamo parlato allo scambio sono molto importanti. Mi sono sempre interessata all’ambiente e alla sostenibilità del modo in cui viviamo, in cui mangiamo, in cui consumiamo. Parlarne con altri ragazzi e ragazze della mia età, provenienti da altri paesi, mi ha fatto conoscere molto di più su come altre persone la pensano”
Rimani connesso con noi: iscriviti alla Newsletter di Lunaria, oppure seguici sui nostro social Facebook e Instagram!