Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Formazione online contro discriminazioni e violenze razziste: il ruolo delle associazioni di promozione sociale

11 Febbraio 2021 - h.14:00- 12 Febbraio 2021 - h.14:00

Formazione online contro discriminazioni e violenze razziste

Formazione contro discriminazioni e violenze razzisteL’11 e 12 febbraio 2021 si terrà la formazione online contro discriminazioni e violenze razziste, inazioni e  zismouzzismomn corso per conoscere e riconoscere il razzismo in tutte le sue forme (da quello istituzionale, a quello online), per sapere come si muove (dal pregiudizio alla stigmatizzazione, fino alla violenza razzista e al suo impatto territoriale) e cosa si può fare per affrontarlo (dalla conoscenza della normativa nazionale applicabile ai discorsi d’odio e i reati razzisti, alle strutture e progetti attivi sui territori che si occupano di contrastarlo).
Ma soprattutto cosa fare per prevenirlo.

Leggi l’articolo sulla formazione contro discriminazioni e razzismo


Obiettivo

La formazione online contro discriminazioni e violenze razziste mira a rafforzare le conoscenze e le competenze in materia di prevenzione e lotta contro la propaganda, le discriminazioni e le violenze razziste.

A chi è dedicato

Operatori e operatrici di Associazioni di Promozione Sociale. Parrtecipazione gratuita.
Per info e iscrizioni entro il 31 Gennaio 2021 scrivere a mazzoni@arcsculturesolidali.org

Il programma

1. Riconoscere le discriminazioni, i discorsi di odio e i reati razzisti a partire dalle definizioni e da alcuni casi esemplari di hate speech e di violenze razziste.
2. Combattere il razzismo attraverso l’analisi dell’escalation, che può portare dal pregiudizio alla stigmatizzazione, alle violenze razziste e del suo impatto sul contesto territoriale.
3. Sviluppare conoscenze base della normativa nazionale applicabile ai discorsi di odio e ai reati razzisti.
4. Sviluppare competenze pratiche per le attività di prevenzione, denuncia e tutela delle vittime di discriminazioni, discorsi di odio e reati razzisti.

Scarica il programma della formazione

Metodologia

La formazione sarà basata sull’utilizzo di una metodologia partecipativa e un approccio centrato sui diritti, i bisogni e la protezione delle vittime. Si alterneranno brainstorming, analisi di casi esemplari, lavoro di gruppo e lezioni frontali.

Come partecipare

La partecipazione ai corsi è gratuita, ma è necessario iscriversi ed è possibile farlo già da subito compilando la relativa scheda scaricabile qui in pdf.

Il progetto

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto PINOCCHIO. Cultura, sport, partecipazione civica e social network contro le discriminazioni per una maggiore inclusione sociale promosso da CEFA Onlus in parternarhttp://cefaonlus.it/progetto/pinocchioiato con Lunaria, A Sud Onlus, UISP-Unione Italiana Sport per tutti, ARCI Liguria, ARCI Caserta, ARCS Culture Solidali, Comune di Bologna, con il contributo di AICS (AID 011786), per sviluppare interventi di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione contro la xenofobia e il razzismo.

Segui il progetto PINOCCHIO e le sue attività in programma e partecipa alla campagna online Sono Fatti Tuoi.
Guarda le campagne che abbiamo realizzato insieme a Fanpage.it.

Luogo

online
Italia

Organizzatore

Progetto Pinocchio