È iniziato da qualche mese il progetto PINOCCHIO coordinato da CEFA, di cui Lunaria è partner insieme a, UISP, A Sud Onlus, ARCI Liguria, ARCI Caserta, ARCS e Comune di Bologna.
Il progetto nasce dalla necessità di sviluppare azioni di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, per contrastare i fenomeni di discriminazione xenofoba e razzista.
Infatti, il processo d’inserimento e di inclusione degli immigrati viene ostacolato da pregiudizi, disinformazione e da narrazioni distorte e a volte amplificate dai social.
Le principali attività previste nel progetto sono la formazione rivolta agli studenti delle scuole medie superiori, agli operatori di APS e delle società sportive e la promozione di una campagna di comunicazione online e offline. La campagna Sono Fatti Tuoi, partita da qualche giorno, ha l’obiettivo di smontare false credenze e decostruire stereotipi, legati soprattutto ai contesti culturali dei paesi d’origine delle persone migranti. A partire da situazioni quotidiane di discriminazione verso gli immigrati, ma non solo, la campagna vuole dimostrare come ciascuno, ogni giorno, abbia la possibilità di prendere parola e contrastare le parole di odio.
Durante questa prima fase del progetto sono già stati realizzati e messi online i primi due dei tre video virali, ideati da FanPage.it, il cui intento è stato proprio quello di scatenare una reazione nelle persone.
Da novembre partiranno in quattro città percorsi laboratoriali indirizzati a ragazzi delle scuole superiori: attraverso strumenti di digital learning, quali giochi online e simulatori comportamentali, e quindi una partecipazione attiva, i ragazzi comprenderanno meglio le modalità che il fenomeno discriminatorio assume nella quotidianità e rafforzeranno le proprie abilità nella prevenzione di atteggiamenti e comportamenti discriminatori.
Per maggiori informazioni scrivi a antirazzismo@lunaria.org.
Migrazioni e Antirazzismo
Dal 1996 Lunaria promuove attività di ricerca sulle migrazioni, informazione e campagne di promozione dei diritti dei migranti, iniziative contro il razzismo. Riconoscimento del diritto di voto attivo e passivo agli stranieri, garanzia dei diritti di cittadinanza civili, sociali e politici, civilizzazione delle competenze sul soggiorno, introduzione di meccanismi di regolarizzazione ordinaria per i cittadini stranieri presenti in Italia, chiusura dei “centri di identificazione e espulsione” sono gli obiettivi principali delle campagne condotte negli ultimi anni.
Ricerca e Informazione
La ricerca e l’inchiesta sociale sono essenziali per produrre una buona informazione sui diritti, attività di advocacy solide e campagne capaci di coinvolgere un numero sempre più ampio di persone.
Campagne e Diritti
La società che Lunaria immagina per il futuro è fondata sul principio di uguaglianza e di pari opportunità.
La titolarità dei diritti umani fondamentali non può essere limitata per nessuna ragione.