Volontariato? Cosa e Dove sono i Workcamps

Fare volontariato all’estero è possibile, facile ed entusiasmante con i campi di volontariato internazionale, ovvero i workcamps.

mappa del mondo

Il volontariato, un impegno solidale di cooperazione

I campi internazionali hanno alla base un’idea di solidarietà e di cooperazione internazionale: attraverso un’attività concreta e l’incontro di persone di tutto il mondo, i campi permettono di vivere, nella quotidianità di una esperienza concreta, i valori del dialogo, della convivenza, della pace.

Dei progetti sostenuti da una rete internazionale

Lunaria promuove campi di volontariato dal 1992 sono più di 23.000 i volontari italiani e stranieri coinvolti nelle nostre attività in questi anni. Sono circa 20.000 i volontari che ogni anno partecipano ai progetti promossi dalla nostra rete internazionale di associazioni di volontariato Alliance logo network volontariatointernazionale riunite nell’Alliance of International Voluntary Service Organizations. Lunaria ha un ruolo importante nella rete, promuovendo campagne e iniziative innovative, ma anche per via della affidabilità e attenzione alla qualità nella cooperazione.

I campi nascono e si diffondono come proposta concreta per gli enti e le comunità locali; propongono attività sociali senza fine di lucro, coinvolgono i giovani e le forze sociali del territorio dove si svolgono. Il lavoro nei campi – oltre che a realizzare obiettivi concreti – ha un valore formativo ed educativo alla socialità, a relazioni collaborative e cooperative, alla responsabilità comune in uno spirito di solidarietà e impegno civile.

 

La mappa dei campi di volontariato internazionale

            Ecco la mappa del “mondo dei workcamps”: cliccando sui segnaposto trovi link ai progetti disponibili, info i nostri partners e schede per i relativi Paesi.

 

Il contributo per partecipare, delle buone ragioni

I campi di volontariato sono organizzati da associazioni specializzate -come Lunaria- negli scambi internazionali, assieme a gruppi e associazioni locali, municipi, cooperative.

I campi sono quasi sempre autofinanziati. Ecco perché le organizzazioni come Lunaria chiedono una quota di iscrizione a chi parte. Si tratta di un sistema equo che garantisce lo sviluppo dei programmi nazionali e permette di assicurare qualità e costante monitoraggio dei progetti. Dobbiamo comunque metterti in guardia da organizzazioni improvvisate, che fanno pagare salata l’iscrizione ai campi internazionali o che la fanno pagare poco o nulla: di solito si tratta di maldestri tentativi di accreditarsi, attraverso il web, come organizzazioni di volontariato internazionale, anche se non esiste alcun rapporto tra queste e i progetti “venduti”.

ragazzi volontariato allianceLe associazioni con cui collaboriamo e per le quali cerchiamo volontari italiani le incontriamo continuamente, ne conosciamo i coordinatori e i volontari. Inoltre co-finanziamo circa 40 campi in Italia, che vedono 400 volontari internazionali impegnati nei progetti promossi dai nostri soci e partner locali.

Grazie alle quote di iscrizione, ci possiamo permettere viaggi e missioni, il costante monitoraggio e i costi di una stanza i cui telefoni friggono di chiamate internazionali…Ecco perché ci servono un po’ di risorse! Noi siamo e resteremo sempre senza scopo di lucro, cercando di lavorare in maniera professionale per permettere a sempre più persone di fare esperienze significative, interculturali e solidali.

Ecco perchè non offriamo pacchetti “tutto incluso”, ecco perchè cerchiamo volontari motivati e non clienti! Lunaria propone ogni anno più di 2000 progetti in circa 65 paesi di tutti i continenti grazie alla adesione all’Alliance of European Voluntary Service Organisations, network di organizzazioni che promuovono il volontariato internazionale di breve termine.

 

Dei progetti di qualità

La conoscenza consolidata con i partners, che operano tutti a stretto contatto con associazioni e comunità locali, garantisce la qualità dei progetti ai quali partecipano in media ogni anno 450 giovani volontari italiani di Lunaria, di cui 150 minorenni. Così come sono 400 i volontari stranieri coinvolti ogni anno nei 40 campi in Italia organizzati da Lunaria insieme ad associazioni ambientali, culturali e antirazziste, enti locali, gruppi di giovani che operano nelle diverse regioni italiane. Scarica la Quality Charter di Alliance, il documento che indica diritti, doveri e responsabilità delle associazioni e dei volontari.

 

Leggi anche:

Come scegliere il campo giusto Come iscriversi ai campi Le Condizioni di Partecipazione La nostra rete internazionale La Carta della Qualità di Alliance

MLTV Search

Data compresa

tra il

e il

Tutti i campi

Solo campi aperti ai minorenni

Workcamp Search

Data compresa

tra il

e il

Tutti i campi

Solo campi aperti ai minorenni

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someone