Tra il 2020 e il 2022, insieme a diversi partner europei, ci siamo interrogati e abbiamo lavorato insieme sugli effetti della pandemia nel nostro modo di coinvolgere i giovani e di formare i nostri attivisti e operatori giovanili.
Grazie al progetto Propad (qui più info) abbiamo ideato e testato dei moduli di formazione che integrano la cooperazione a distanza, con strumenti di auto-valutazione, di casi studio interattivi e di momenti di condivisione con il lavoro sociale di gestione di gruppi di volontari impegnati nei workcamps o nei progetti del Corpo Europeo di Solidarietà.
Le organizzazioni europee che come Lunaria organizzano progetti e azioni di volontariato hanno un estremo bisogno di trasferire alle giovani generazioni di attivisti e di operatori le competenze e le tecniche interculturali che in 100 anni di storia del movimento del volontariato internazionale si sono confermate come di sicuro impatto sociale e personale. E gli anni della pandemia ci hanno costretto a reinventare modalità di lavoro e di collaborazione che davamo per scontate.
A maggio 2022, dopo aver finalizzato gli strumenti e i contenuti di un sostanzioso pacchetto formativo per i futuri operatori volontari, abbiamo invitato i giovani delle associazioni con le quali organizziamo i campi di volontariato e i team del Corpo Europeo di Solidarietà a partecipare alla formazione integrata che ha visto l’evento finale mettere i ragazzi e le ragazze nelle condizioni di acquisire competenze e saperi nuovi con strumenti che per noi sono del tutto innovativi. Hanno preso parte all’evento finale 24 partecipanti che hanno potuto conoscere da vicino i risultati del progetto Propad, il 14 Maggio.
Il progetto è stato sostenuto dal programma Erasmus+.