San Giorgio a Cremano (NA) dal 24 al 31 marzo 2012
Lunaria ha portato avanti la sua prima proposta di scambio giovanile in campo ambientale. Lo scambio ha visto coinvolti 20 partecipanti provenienti da Germania, Serbia, Italia e Macedonia. Il progetto ha avuto una durata di 8 giorni nel corso dei quali sono state alternate attività di indoor e outdoor: un percorso laboratoriale per esplorare e condividere le diverse esperienze dei partecipanti in merito alla sostenibilità e all’ambiente e definire sostanziali azioni in alternativa agli usuali stili di vita a favore di un minore impatto ambientale; attività all’aria aperta per esplorare attraverso i nostri sensi gli elementi del nostro ecosistema, per aumentare la nostra sensibilità e il rispetto della natura.
Le attività si sono svolte attraverso l’uso di una metodologie non formale, con un approccio peer to peer, permettendo così ai partecipanti di sviluppare una partecipazione attiva per tutta la durata dello scambio. I principali argomenti sviluppati nel corso delle attività sono i seguenti: cambiamento climatico; risorse per uno sviluppo sostenibile; energie rinnovabili; sistemi di smaltimento dei rifiuti; azioni per contrastare l’inquinamento, pratiche del riciclo.
Tra le attività di outdoor, i partecipanti insieme ai giovani del Comune di San Giorgio, hanno realizzato un orto urbano ad uso della collettività sulle terrazze del Centro Informagiovani. L’orto si installa nel panorama del territorio di Napoli, come una prima esperienza di “buona pratica”, tesa a sensibilizzare i cittadini su un migliore utilizzo delle risorse locali, per un ritorno ai cicli della natura ed per aiutarlo a ritrovare la consapevolezza su quel che mangia e sulla sua provenienza. L’orto urbano vuole inoltre essere uno strumento di sviluppo sociale: data la sua natura collettiva, predispone di fatto i giovani e i cittadini a fare “comunità” attraverso il comune lavoro sulla terra.
L’orto urbano è stato inaugurato e consegnato ai cittadini di San Giorgio al termine dello scambio, alla presenza del Sindaco e della stampa locale. Contestualmente una mostra interattiva è stata presentata ai cittadini per sensibilizzarli alle tematiche ambientali sviluppate nel corso delle attività e coinvolgerli nel progetto dell’orto urbano.
Il Centro Informagiovani di San Giorgio si occuperà della gestione dell’orto, facendosi parte attiva nella promozione e nel coinvolgimento delle scuole locali e dei cittadini in generale, al fine di realizzare attività didattiche e informative volte ad aumentare la consapevolezza dei cittadini, giovani e adulti, rispetto ai temi ambientali e promovendo stili di vita più sostenibili.