Lo scorso 20 giugno Lunaria ha promosso il seminario online “Il ruolo della società civile nella produzione di informazione statistica sul benessere: buone pratiche in Italia”, con l’obiettivo di diffondere i contenuti e i metodi più incisivi sviluppati dagli attori della società civile italiana nel campo della produzione di informazione statistica sul benessere. E’ ora online il video del webinar!
Ecco il link del webinar di Lunaria “Civil society engagement in well-being statistics: good practices from Italy”, organizzato lo scorso venerdì 20 giugno nell’ambito del progetto europeo Web-COSI: guarda il video, scarica le slides di presentazione dei relatori e scrivi una domanda o un commento!
Interventi di:
- Duccio Zola (Web-COSI Researcher, Lunaria): An introduction to the webinar
- Donatella Fazio (Web-COSI Project Coordinator, ISTAT): Welcome address
- Eva Alessi (Head of the Sustainability Program, WWF-Italy): The Ecological Footprint Initiative
- Luigi Reggi (Co-founder, Monithon): The Civic Online Monitoring of Italian Public Policies
- Mirko Laurenti (Head of the Urban Ecosystem Program, Legambiente): The Urban Ecosystem Report
- Elena Mondo (Project Coordinator, Open Budget Initiative): The Open Budget Index
Il webinar è stato promosso e organizzato da Lunaria nel quadro delle iniziative del progetto europeo biennale WebCOSI (acronimo di Web Communities for Statistics for Social Innovation), che vede coinvolti anche l’Istat (istituzione capofila), l’Ocse e l’ong inglese i-genius. Il webinar ha favorito lo scambio e la diffusione di buone pratiche realizzate dagli attori della società civile in Italia nel campo della produzione di informazione statistica sul benessere, generalmente inteso nelle sue molteplici accezioni e declinazioni: dalla qualità della vita alla sostenibilità ambientale, dalla partecipazione civica alla trasparenza istituzionale.
Il webinar –in inglese– è stato introdotto da Donatella Fazio dell’Istat (coordinatrice del progetto WebCOSI) e Duccio Zola di Lunaria (ricercatore del progetto) e ha ospitato gli interventi di quattro relatori in rappresentanza di altrettante realtà e buone pratiche della società civile italiana.
Nel corso del webinar i relatori hanno presentato le rispettive iniziative e si sono confrontati tra loro e con il pubblico collegato online su una serie di questioni di grande rilevanza e attualità, tra cui: come si declinano i concetti di benessere e innovazione sociale dal punto di vista della società civile? Qual è il contributo specifico e il “valore aggiunto” che la società civile può fornire su questi temi? Come, su quali basi e con quali specifici obiettivi si articola il rapporto tra il mondo della società civile e quello della politica e delle istituzioni? Quale ruolo hanno oggi le nuove tecnologie per gli attori della società civile impegnati sul fronte della produzione di informazione statistica sul benessere?
Per informazioni e contatti sul progetto Web-COSI: Duccio Zola globi@dev.lunaria.org tel: 06 8841880, 06 88983462