
Immagina di trascorrere un anno in Spagna, conoscere nuove persone, vivere in una comunità multiculturale e mettere le tue energie al servizio di bambin3, giovani e famiglie. Con il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) puoi farlo davvero: a partire da settembre 2025 ci sono due progetti di volontariato a lungo termine nella regione di Murcia, ciascuno con un focus diverso ma lo stesso obiettivo – costruire comunità più inclusive e solidali.
A Murcia con Copedeco
📍 Murcia, Spagna – 08/09/2025 – 09/08/2026
Murcia è una città vivace e accogliente, e qui opera Copedeco, associazione che lavora ogni giorno per sostenere famiglie e persone in difficoltà, promuovere l’inclusione sociale e l’educazione dei più piccoli.
Come volontariə ESC, ti unirai alle loro attività: laboratori creativi ed extrascolastici per bambinə e adolescenti, progetti di supporto per famiglie a rischio di esclusione, scambi giovanili internazionali, corsi di formazione e iniziative nelle scuole e università per raccontare cos’è l’ESC.
Sarà anche l’occasione per proporre nuove idee, sviluppare le tue competenze e crescere in un contesto multiculturale.
Candidati qui: Compila l’application form!
A Cartagena con Fundación Sierra Minera
📍 Cartagena, Spagna – 08/09/2025 – 09/08/2026
Se ami la natura e la storia, questo progetto fa per te. Fundación Sierra Minera è un’organizzazione che valorizza il patrimonio culturale e ambientale della Sierra Minera, una zona segnata dalla storia mineraria, oggi protagonista di un grande percorso di recupero.
Come volontariə, affiancherai lo staff in attività educative per i più piccoli, laboratori di sostegno scolastico, visite guidate a musei e parchi didattici, e progetti di animazione sociale. Sarà un’esperienza che unisce l’impegno per la comunità e la scoperta di un territorio unico.
Candidati qui: iscriviti!
Chi può partecipare
Entrambi i progetti sono aperti a giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliano mettersi in gioco, imparare e contribuire alla vita di una comunità. Non sono richieste competenze specifiche: ciò che conta è la motivazione.
Le associazioni danno priorità a giovani con minori opportunità e garantiscono pari accesso a tuttə.
Come candidarsi
Per candidarti basta compilare il modulo del progetto a cui si riferisce, allegando CV e lettera di motivazione in inglese o spagnolo, indicando Lunaria come sending organisation (Nelle mail metti in copia volo@lunaria.org).

Un anno tra solidarietà, cultura e natura in Spagna

ESC in Portogallo: cultura, ambiente e giovani a Portimão
