Il 2020 è stato un anno in cui il mondo è stato costretto a mettersi in stand by, a rallentare e a fermare molte delle attività sociali a cui siamo abituati. Abbiamo cercato di approfittare di questo limbo, che nel frattempo creava nuove fratture sociali e nuove solitudini, mettendoci in ascolto. Abbiamo sperimentato nuove forme di comunicazione, e, allo stesso tempo, osservato come il tessuto sociale si stesse sgretolando sotto il peso della precarietà, delle crescenti disuguaglianze, dei problemi strutturali del nostro Paese…
Abbiamo dovuto rinunciare, nostro malgrado, a quelle cose che ci facevano stare bene: la libertà di incontrarci, di condividere, di muoverci.
In questo anno di apparente immobilismo, però, ci sono realtà che non si sono arrese e non si sono mai fermate, e Lunaria è tra quelle che hanno deciso di non rimanere con le mani in mano, nonostante le grandi difficoltà. La sfida è stata grande e siamo tutt’ora chiamati ad affrontarla, nell’incertezza persistente di un auspicato ritorno alla “normalità”, ma nella convinzione che la normalità che conoscevamo non tornerà e non dovrà più essere la stessa, ma qualcosa di migliore.
Quest’anno ha modificato il nostro modo di pensare, portandoci ad esplorare nuovi orizzonti, forme e modi per portare avanti progetti, iniziative e campagne, ma non ha cambiato di certo la missione che Lunaria si è data fin dalla sua fondazione.
Stand by us: stacci accanto!
Vogliamo continuare a portare avanti questa missione, grazie al sostegno di soci, amici, collaboratori che scelgono ogni anno di stare al nostro fianco, prendendo la Lunacard. Rimettiamo il mondo in movimento, ma abbiamo bisogno anche di te: per questo ti chiediamo di associarti a Lunaria.
Non solo darai un contributo fondamentale alle nostre attività, ma potrai anche ricevere le nostre pubblicazioni, partecipare ai progetti e alle attività di formazione, alle iniziative e alle campagne da noi promosse, partecipare ai campi di volontariato internazionale, agli scambi e ai training giovanili. Infine riceverai la nostra Lunarianews, per conoscere tutti gli incontri e le iniziative che promuoveremo.
Prendere la Lunarcard è semplice: basta scaricare e compilare il modulo di richiesta; versare la quota di adesione di €30, intestandola a Lunaria e inserendo nella causale “Adesione 2021 + il tuo nome e cognome”, tramite una delle seguenti modalità:
- via Poste, sul conto corrente postale n. 33066002
- con bonifico bancario, sul conto corrente IBAN IT 49 E 0501 8032 000 000 100 17382, Banca Popolare Etica, Via Parigi 17 – 00187 Roma
- via Paypal
Una volta effettuato il versamento occorre inviare copia del bollettino postale o della distinta bancaria via fax (068841859) o posta elettronica ad amministrazione@lunaria.org, insieme al modulo compilato.
Rimettiamo il mondo in movimento!
Da 29 anni Lunaria è impegnata a diffondere i principi della solidarietà, dell’uguaglianza, dell’antirazzismo e della partecipazione attiva, attraverso le sue attività con i giovani, gli adulti, gli educatori e ricercatori, attraverso il costante lavoro collettivo e di rete, operando sui territori ed in sinergia con altre realtà.
Vogliamo continuare a portare avanti questa missione e vogliamo farlo insieme a te, perché insieme è l’unico modo in cui crediamo si possa fare: insieme vogliamo produrre quel cambiamento che oggi è più che mai necessario.
Vogliamo continuare ad incentivare i giovani a scoprire il mondo attraverso le lenti della pace e della solidarietà, per questo continueremo ad organizzare i nostri Campi internazionali di volontariato in tutto il mondo.
Vogliamo promuovere l’incontro tra persone di diverse culture, religioni e Paesi, per scambiarsi esperienze di vita, conoscenze e far nascere nuove amicizie: per questo continueremo a scrivere progetti europei di Scambi interculturali con i giovani.
Vogliamo ancora creare percorsi di formazione ed approfondimento dedicati ai giovani, agli anziani, agli attivisti, sui temi che ci stanno a cuore: economia, politiche pubbliche, migrazioni e antirazzismo, volontariato, educazione non formale, terzo settore e cooperazione sociale.
Vogliamo ancora realizzare campagne e progetti di informazione, di denuncia e di sensibilizzazione sull’accoglienza, sulla lotta alle diseguaglianze e per le pari opportunità, sulla lotta alle speculazioni finanziarie e uno sviluppo equo e sostenibile, e portarle nelle piazze, nelle università e nelle aule del Parlamento.
Vogliamo continuare a fare informazione sui temi economici, sociali, ambientali, sulle politiche migratorie e i diritti umani; vogliamo ancora realizzare ricerche, rapporti, approfondimenti e focus tematici sul razzismo, le discriminazioni, la sostenibilità, la finanza e le alternative economiche.
Rimettiamo il mondo in movimento: il nostro impegno è quotidiano, il tuo sostegno è fondamentale. Stand by…us!