Cerchiamo 5 giovani tra i 18 e i 30 anni interessati ad affrontare il tema del crescente razzismo in Europa.
Date: 16 Luglio (giorno per l’arrivo) – 25 Luglio (giorno per la partenza)
Luogo: Obedska bara, Serbia (40 Km da Belgrado)
Alloggio: Arena Obrez
L’obiettivo dello scambio è contribuire ad una nuova narrazione della “crisi migratoria europea”, con un approccio inclusivo, partecipativo e solidale.
“Il discorso xenofobo e razzista è stato normalizzato in molti paesi, con molti organi di stampa che accusano i rifugiati e i migranti per problemi economici e sociali”, Amnesty International
La migrazione forzata delle persone verso l’Europa viene comunicata in gran parte come “crisi migratoria europea” offrendo un’unica storia negativa che stimola discorsi e comportamenti xenofobi e razzisti.
La solidarietà, la diversità, l’inclusione sociale e la comprensione interculturale sono i pilastri fondamentali che sostengono i principi democratici dell’Europa. Tuttavia, ancora una volta la forza di questi pilastri viene messa alla prova-
Lo scambio permetterà ai giovani di incontrarsi e vivere insieme in un gruppo internazionale. Durante i dibattiti, workshop, dinamiche di gruppo, visite di studio e organizzazione di eventi specifici, potrai sviluppare competenze di comunicazione, allargare le tue opinioni e diventare consapevole della necessità del movimento e delle migrazioni. Sarà anche possibile conoscere cultura e abitudini della comunità locale, nonché di coloro i cui background familiare sono segnati dalla migrazione.
Un progetto ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+ e ai partecipanti sarà garantito il vitto e l’alloggio.
Il viaggio è rimborsato fino ad un massimo di 180€ .
Iscrizioni
Per partecipare allo scambio compila e invia l’Application form all’ indirizzo e-mail: scambi@dev.lunaria.org, specificando nell’oggetto: “Scambio in Serbia contro il razzismo” entro il 22 Maggio 2017!
Ai partecipanti selezionati sarà richiesto di iscriversi a Lunaria .