Siamo felici di condividere una bellissima notizia dagli uffici di Bruxelles per il riconoscimento delle attività di Lunaria sull’invecchiamento attivo!
La Direzione Generale per l’Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura della Commissione Europea ha selezionato il progetto “Active
80+: Valuing and valorising the knowledge and skills of people 80+” come “Storia di successo”!
Lunaria è stato partner in questo progetto, durato tre anni e conclusosi nel 2016, insieme a Osterreichisches Rotes Kreuz (AUSTRIA), Stichting Oudere Vrouwen Netwerk-Nederland (OLANDA), ISIS GmbH (GERMANIA) e Asociacija Senjoru Iniciatyvu Centras (LITUANIA).
Il progetto ACT80+, partendo da un’accurata analisi sociale in cui si stima che fra circa 40 anni, almeno 1 cittadino europeo ogni 8 avrà più di 80 anni e che questo rappresenterà tutt’altro che una minoranza, aveva come scopo quello di a) facilitare e fornire accesso alle opportunità di apprendimento informale per persone anziane con limitazioni funzionali o necessità di assistenza e b) combattere gli stereotipi negativi su questo gruppo di popolazione per quanto riguarda il consumatori di servizi, ritenendo che l’atteggiamento nei confronti dei più anziani debba essere cambiato e che l’attenzione dalle inabilità sia spostata verso opportunità e punti di forza.
L’idea principale del progetto ACT80 + è stata quella di sviluppare un concetto di formazione basato sulla ricerca e di formare personale di assistenza e volontari che fungessero da allenatori per le persone oltre gli 80 anni. I coach hanno supportato le persone anziane nello sviluppo e nella realizzazione delle proprie idee di apprendimento e cittadinanza attiva (“progetti”).
Alla luce dei risultati emersi a conclusione del progetto triennale dunque, la Commissione Europea ha deciso di contrassegnare ACT80+ come “storia di successo” all’interno della Erasmus+ Project Results Platform, un database in cui è possibile trovare tutte le descrizioni e i risultati dei progetti finanziati nell’ambito di Erasmus+ Programma per l’Istruzione, la Formazione, Giovani e Sport.
Cosa sono le “storie di successo”?
Le “storie di successo” sono progetti finalizzati che si sono distinti per il loro impatto, per il loro contributo nell’influenza delle politiche attive territoriali, per i risultati innovativi e/o un approccio creativo, infine che possano fungere da fonte d’ispirazione per gli altri.
La scelta del progetto ACT80+ come “storia di successo” è stata fatta sulla base di criteri rigorosi per quanto riguarda la sua qualità, pertinenza e risultati. Come conseguenza di questa selezione, verrà data visibilità e riconoscimento al progetto attraverso i siti web della Commissione Europea, i social media e all’interno della documentazione per utile per conferenze o altri eventi connessi alle presentazioni di progetti.
Siamo orgogliosi di questo meritato riconoscimento per l’impegno e il lavoro che Lunaria dedica anche ai progetti Senior, per questo siamo felici di condividere queste buone notizie con voi!
Per conoscere di più sul progetto ACT80+ visita il sito di progetto.