Il nuovo progetto di Lunaria, in collaborazione con altri partner europei, per realizzare attività di ricerca, di advocacy, di formazione e di informazione, volte a rafforzare le capacità e le competenze degli operatori sportivi per monitorare e denunciare il razzismo nello sport di base.
Si è svolto a Liegi dal 13 al 15 febbraio 2023 il primo incontro tra i partner del progetto MONITORA.
Il razzismo nel mondo dello sport è molto più diffuso di quanto immaginiamo e resta in gran parte invisibile. Tra le molte motivazioni che causano questa invisibilità, vi è anche la sostanziale assenza a livello nazionale ed europeo di un sistema di monitoraggio sistematico e ufficialmente riconosciuto che consenta di raccogliere tutte le informazioni essenziali sui diversi casi di discriminazione che si verificano sul territorio.
Il progetto MONITORA, sostenuto dal programma Erasmus+ della Commissione Europea, promosso da Lunaria in collaborazione con 7 partner europei, si confronterà con questo problema realizzando attività di ricerca, di advocacy, di formazione e di informazione volte a rafforzare le capacità e le competenze professionali delle associazioni e degli operatori dello sport di base, delle istituzioni locali e nazionali nel monitoraggio e nella denuncia della discriminazione e del razzismo nello sport di base, a facilitarne la visibilità e a individuare azioni strategiche volte a prevenirli e contrastarli.
Gli obiettivi specifici del progetto sono tre:
- Raccogliere, analizzare e condividere le metodologie adottate a livello locale e nazionale per strutturare un sistema di monitoraggio della discriminazione e del razzismo nello sport;
- Rafforzare il lavoro di rete a livello locale, nazionale e internazionale per elaborare una proposta di protocollo di monitoraggio.
- Sviluppare, testare e divulgare un modulo di formazione per migliorare le competenze professionali di monitoraggio e denuncia degli operatori delle associazioni, degli operatori sportivi e dei rappresentanti istituzionali.
La prima fase di lavoro sarà dedicata allo svolgimento di uno studio qualitativo in quattro paesi europei (IT, B, FI, HU) volto a esaminare i modelli e le pratiche esistenti di monitoraggio e le carenze informative e a individuare un set minimo di standard comuni che potrebbero essere adottati a livello nazionale ed europeo per monitorare il razzismo quotidiano nel mondo dello sport a partire da quello di base e facilitare gli interventi di prevenzione e di tutela.
A partire dal mese di aprile sarà possibile seguire le attività su una pagina specifica che sarà aperta sul sito www.cronachediordinariorazzismo.org
Partners: Likkuka (FI), UISP APS (IT), Stop Racism in Sport (B), CEDEM – Université di Liege (B), ISCA (DK), United against Racism (HU)
Info: antirazzismo@lunaria.org