Lunaria prosegue il suo impegno nella promozione di un’economia di giustizia e di un terzo settore autonomo e innovativo. A partire dal 2008 un percorso di ricerca è stato avviato grazie alla collaborazione con il CNR-IRPSS nella realizzazione di uno studio sulle professioni sociali commissionato dal Ministero per la Solidarietà Sociale.
Lunaria prosegue il suo impegno nella promozione di un’economia di giustizia e di un terzo settore autonomo e innovativo. A partire dal 2008 un percorso di ricerca è stato avviato grazie alla collaborazione con il CNR-IRPSS nella realizzazione di uno studio sulle professioni sociali commissionato dal Ministero per la Solidarietà Sociale. La progressiva erosione delle risorse destinate alle politiche sociali, i processi di precarizzazione del lavoro, la mancanza di una definizione omogenea dei profili professionali che operano nei servizi sociali pubblici o privati, tendono a favorire la progressiva proliferazione e frammentazione degli operatori sociali e ad ostacolare un riordino del loro trattamento contrattuale. L’analisi dei dati statistici ufficiali e lo svolgimento di un’indagine sul campo hanno consentito di illustrare in dettaglio la situazione attuale e di individuare le principali criticità che dovrebbero ispirare l’intervento delle istituzioni. I risultati dello studio sono stati raccolti nel rapporto Il lavoro nel settore dei servizi sociali e le professioni sociali scaricabile da qui .
Attualmente è in corso un lavoro di approfondimento su questo tema focalizzato sulla regione Marche.La progressiva erosione delle risorse destinate alle politiche sociali, i processi di precarizzazione del lavoro, la mancanza di una definizione omogenea dei profili professionali che operano nei servizi sociali pubblici o privati, tendono a favorire la progressiva proliferazione e frammentazione degli operatori sociali e ad ostacolare un riordino del loro trattamento contrattuale. L’analisi dei dati statistici ufficiali e lo svolgimento di un’indagine sul campo hanno consentito di illustrare in dettaglio la situazione attuale e di individuare le principali criticità che dovrebbero ispirare l’intervento delle istituzioni. I risultati dello studio sono stati raccolti nel rapporto Il lavoro nel settore dei servizi sociali e le professioni sociali scaricabile da qui .
Attualmente è in corso un lavoro di approfondimento su questo tema focalizzato sulla regione Marche.