La settimana scorsa abbiamo lanciato la campagna “Io accolgo”, promossa da Lunaria insieme ad altre 45 organizzazioni della società civile, per dare voce e visibilità ai tanti cittadini che condividono i valori dell’accoglienza e della solidarietà, e per rafforzare su tutto il territorio nazionale interventi di accoglienza diffusa dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione, espulsi dal sistema di accoglienza istituzionale.
Tutte le informazioni sugli obiettivi della campagna e sulle modalità per aderire e partecipare attivamente sono disponibili sul sito www.ioaccolgo.it.
COME PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA?
Come prima iniziativa, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato il 20 giugno, invitiamo tutte/i ad appendere al proprio balcone una coperta termica per dire no alla “chiusura dei porti”, al decreto Sicurezza, all’odio e all’esclusione, e sì ai diritti, all’accoglienza, all’uguaglianza e alla solidarietà.
Se invece vuoi dare la tua disponibilità per dare una mano al comitato locale scrivici una email su antirazzismo@lunaria.org.
DOVE TROVARE LE COPERTE?
Puoi acquistare la coperta termica dorata in un negozio sportivo, in farmacia, online oppure ritirarla presso la sede di una delle organizzazioni aderenti alla campagna, tra cui Lunaria, il cui elenco è disponibile in questo link: www.ioaccolgo.it/il-nostro-simbolo.
Inoltre, oggi e domani, d alle 19:30 in poi, saremo presenti con un banchetto informativo e per distribuire le coperte a chiunque le voglia per esporle, durante la rassegna BePop!Senza Perdere l’amore nel Parco Virgiliano di Roma.
Una volta appesa, fotografa la coperta, posta la foto sui tuoi social con l’hashtag #IoAccolgo – invitando i tuoi amici a fare la stessa cosa – e invia la foto a foto@ioaccolgo.it.Ti invitiamo anche a legare alla borsa o a indossare lembi della coperta dorata (o se non ce l’hai ancora, un qualsiasi nastro dorato da regalo andrà bene lo stesso), e a postare la foto online.
La nostra speranza è che a partire dal 20 giugno si vedano tante coperte dorate appese ai balconi e tante persone indossare nastri dorati: un piccolo gesto simbolico, per mostrare al mondo che c’è un pezzo d’Italia che accoglie.
Piccoli suggerimenti pratici:
- la coperta è leggerissima, per evitare che si arrotoli si possono attaccare in fondo dei piccoli pesi (ad es. delle pile vecchie)
- se, come speriamo, lascerai la coperta appesa per un periodo prolungato, suggeriamo di appendere la coperta in orizzontale, o piegata in due, e di bloccarla in fondo in modo che non faccia rumore, per evitare di infastidire i vicini (altrimenti alimentiamo la xenofobia, anziché contrastarla…)