Nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto europeo Web-COSI – Web Communities for Statistics for Social Innovation – di cui Lunaria è partner insieme all’Istat, l’Ocse e la ONG inglese i-genius, l’Ocse ha lanciato un’interessante e innovativa discussione online sul benessere dei giovani.
Qui di seguito tutti i dettagli…prendete parte alla discussione, fate sentire la vostra voce: è possibile intervenire fornendo il vostro contributo anche in italiano!
[button link=”http://www.wikiprogress.org/index.php/Online_Discussion_Youth_Wellbeing_-_Measurement_and_Policy” size=”xl”]Il benessere dei giovani: misurare ciò che conta![/button]
Dall’1 al 15 dicembre 2014 !
Ti invitiamo a partecipare alla discussione sulle modalità attraverso cui l’obiettivo del benessere dei giovani può essere integrato al meglio all’interno dei sistemi di rilevazione e monitoraggio e la formulazione delle politiche.
Il contesto
Lo scopo della discussione è quello di offrire una mappatura delle principali tematiche legate al benessere giovanile e di identificare le organizzazioni e le iniziative attive su questo fronte. La discussione servirà a fornire le basi per lo sviluppo di un dibattito online più approfondito sul tema che verrà avviato all’inizio del 2015.
Tutti sono invitati a partecipare alla discussione: siamo particolarmente interessati ad ascoltare la voci dei giovani e degli studenti da tutto il mondo.
Ci sono più giovani al mondo oggi che in ogni altra epoca della storia umana: 1,8 miliardi di adolescenti e giovani adulti di età compresa tra i 10 e i 24 anni, pari a più di un quarto della popolazione mondiale (dati dello UN Population Fund). Tuttavia, le voci dei giovani non sono ascoltate come dovrebbero nei dibattiti sulla misurazione e la formulazione delle politiche.
Ecco il link al portale Wkiprogress: [ilink url=”http://www.wikiprogress.org/index.php/Online_Discussion_Youth_Wellbeing_-_Measurement_and_Policy”]Partecipa alla Discussione![/ilink]
Le domande guida:
- Quali sono i principali fattori che determinano il benessere dei giovani? (si veda il materiale per la discussione)
- Qual è lo stato dell’arte oggi in materia di benessere dei giovani?
- Quali politiche hanno avuto il maggior impatto sul benessere dei giovani in passato? Esempi di iniziative di successo.
- Come è possibile assicurare che i bisogni dei giovani siano inclusi nell’agenda post-2015 sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio?
Materiali per la discussione