Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente: oggi l’Agenda 2030 unifica 17 obiettivi da raggiungere per uno sviluppo sostenibile.
La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, che ruota attorno ai 17 Sustainable Development Goals (SDGs/OSS, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) e i 169 sotto-obiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico. Inoltre riprendono aspetti di fondamentale importanza per la vita del pianeta e degli individui, quali il contrasto ai cambiamenti climatici e la costruzione di società pacifiche entro l’anno 2030.
Gli OSS hanno validità universale: ciò significa che tutti i Paesi sono chiamati a fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro capacità, senza più distinguere tra Paesi sviluppati, emergenti e in via di sviluppo e impegnandosi a stabilire una propria strategia di sviluppo sostenibile.
Questi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, infatti, sottolineano l’evidente inadeguatezza dell’attuale modello di sviluppo adottato dai Paesi industrializzati, a fronte della crisi mondiale ambientale, economica e sociale.
Così viene definitivamente superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e si afferma una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.
Ma non finisce qui: perché per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda è necessario anche che tutti gli attori della società siano partecipi e attivamente coinvolti . Così non solo le imprese e il settore pubblico possiedono in questo percorso una forte responsabilità, ma anche la società civile, le istituzioni filantropiche, le università, i centri di ricerca, gli operatori dell’informazione e della cultura etc…
Per questo anche Lunaria è chiamata a dare il proprio contributo attraverso le sue attività, a cominciare dai progetti di volontariato internazionale: esperienze di volontariato, basate sui principi di solidarietà e cooperazione e che hanno un impatto concreto sui territori in cui si svolgono.
Attraverso queste esperienze si sperimentano i valori del dialogo interculturale, della pace e della convivenza, si contribuisce a stimolare le comunità locali e il loro tessuto sociale. Il rispetto dell’ambiente e delle persone sono alcuni dei cardini su cui costruiamo i nostri progetti.
Allo stesso modo anche tutte le altre attività di Lunaria convergono verso i 17 obiettivi dettati dall’Agenda delle Nazioni Uniti: dalle attività di educazione non formale, con le quali contribuiamo a rafforzare la consapevolezza e la sensibilità sul tema dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere, della disabilità; al lavoro di ricerca e analisi di Sbilanciamoci! per individuare un nuovo modello di sviluppo più giusto, equo e sostenibile; alle attività di studio e informazione di Cronache di Ordinario Razzismo, che promuove i diritti dei migranti e iniziative contro il razzismo.
Se vuoi conoscere di più sull’Agenda 2013 e i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile consulta il sito dell’ONU (disponibile anche in italiano).