Ti piacerebbe lavorare con un gruppo di professionisti che si occupa di accrescere la consapevolezza sulla disabilità, nonché favorire la partecipazione di persone in situazione di disabilità mentale? Se questo è il tuo campo, dai un’occhiata a questo progetto del Corpo Europeo di Solidarietà con CBB!
CBB è un’organizzazione giovanile, che sviluppa diversi tipi di azioni incentrate principalmente sulle dinamiche di gruppo. Attraverso queste azioni l’associazione cerca anche di promuovere l’inclusione di persone con minori opportunità e persone con difficoltà di apprendimento o disabilità.
Grazie al Corpo europeo di Solidarietà i nostri partner dal Belgio CBB sono pronti ad ospitare 1 volontario/a internazionale per 12 mesi a partire da quest’estate, per il progetto ESC Hyphen for Inclusion.
Il volontario/La volontaria selezionatee avrà l’opportunità di vivere da vero/a locals, sarà sempre supportato/a durante le attività dal team CBB e, durante il suo tempo libero, potrà godere di una vita collettiva internazionale, vivendo nella casa dei volontari a 5 minuti a piedi dall’ufficio.
Il/la volontario ESC sarà attivamente coinvolto/a in tutte le attività, dalla preparazione alla valutazione, e il suo ruolo sarà principalmente quello di facilitare, insieme ai leader CBB e ad altri volontari CBB, la partecipazione di persone con minori opportunità o disabilità.
In particolare, verrà coinvolto/a in tre azioni di cui si occupa l’associazione:
- Il programma “Volunteering, leisure time and disability”;
- Organizzazione e animazione di progetti come campi di lavoro, scambi giovanili o laboratori tematici il cui obiettivo è l’integrazione dei giovani con meno opportunità;
- Formazione CBB per giovani animatori di campi estivi.
Per saperne di più sul progetto, leggi la project description!
Profilo del volontario
Cerchiamo un/una volontaria tra i 18 e i 30 anni che desideri essere coinvolto nell’organizzazione e lavorare nel campo dell’inclusione, indipendentemente dalla sua nazionalità, religione, credo, istruzione, esperienza professionale.
È richiesto una conoscenza del francese ad un livello ragionevole, dato che il/la volontario/a condividerà molto tempo con persone con disabilità mentale che non conoscono altre lingue. Il/La volontario/a ideale è altamente motivato a lavorare per una migliore partecipazione sociale e inclusione delle persone con disabilità e meno opportunità; è a suo agio nel fare vita di gruppo; apprezza il lavoro d’ufficio e al computer, dato che diversi compiti in questo progetto riguardano anche la preparazione e la valutazione delle attività che vengono svolte in ufficio.
Dove?
Marche-en-Famenne, Belgio
Quando?
01/07/2021 al 30/06/2022 (12 mesi)
Come candidarsi?
Per candidarti, invia il tuo CV + lettera motivazionale in inglese a volo@lunaria.org e esc@compagnonsbatisseurs.be, raccontandoci le tue esperienze e il tuo interesse per il progetto.
La deadline per la presentazione della candidatura è il 15/04/2021